Patente Europea del Computer

Nuova ECDL Full Standard

Da settembre 2013 “Aica” e “ECDL Foundation” hanno introdotto la “Nuova ECDL” che si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato.
L’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica offre ai suoi studenti, al personale dell’Istituto e a persone esterne, la possibilità di sostenere gli esami per il conseguimento della “Certificazione ECDL” (European Computer Driving License), è infatti accreditato “Test Center ECDL”, dall’Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo automatico AICA, gestore italiano della certificazione ECDL.
La Nuova ECDL, prevede due percorsi di certificazione predefiniti:

“ECDL Base”

“ECDL Full Standard”

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

Moduli ecdl base: computer essentials, online essentials,word processing, spreadsheets

I quattro moduli che la compongono definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

– Il modulo Computer Essentials riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, ed i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

– Il modulo Online Essentials riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

– Il modulo Word Processing riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

– Il modulo Spreadsheets riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli:
ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. I candidati saranno in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base “ECDL Base” (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

– Il modulo IT Security riguarda l’utilizzo della tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. L’utente saprà come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

– Il modulo Presentation riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

– Il modulo Online Collaboration riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Moduli ecdl full standard: computer essentials, online essentials,word processing, spreadsheets, it security, presentation, online collaboration

Il 1° aprile 2014 l’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.
La sigla PRS N° 092C identifica con un codice univoco ECDL Full Standard come schema di certificazione di persone, accreditato da Accredia. Tale schema di certificazione corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).
Con l’accreditamento di Accredia, ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

immagine di Accredia

Come certificarsi ECDL Full Standard

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard è necessario sottoscrivere, presso un Test Center qualificato da AICA, una Domanda di Certificazione, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali.
Le competenze digitali ECDL Full Standard sono certificate a seguito di una verifica mediante esami, erogati e valutati automaticamente mediante un sistema software fornito da AICA: la valutazione automatica degli esami è garanzia di imparzialità.
Il Candidato dovrà quindi superare presso un Test Center qualificato i sette esami previsti, i contenuti dei quali sono definiti nel relativo Syllabus.

Documenti AICA:

Logo file pdf Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali

Logo file pdf Domanda di Certificazione

Logo file pdf Diritti e Doveri del Candidato

Syllabus dei 7 moduli:

Logo file pdf Computer Essentials

Logo file pdf  Online Essentials

Logo file pdf Word Processing

Logo file pdf Spreadsheets

Logo file pdf IT Security

Logo file pdf Presentation

Logo file pdf Online Collaboration

Ecdl nel nostro Istituto

Cosa fare per sostenere gli esami

Le sessioni di esame