Orientamento in uscita

Anno Scolastico 2019/2020

Università degli Studi di Perugia

Il giorno venerdì 27 marzo 2020 presso la Sede Centrale dell’Ateneo, in Piazza Università 1 si terrà l’open day dell’Università degli Studi di Perugia.
L’evento destinato agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado prevede la tradizionale presenza, dalle ore 08.30 alle 18.30, dei desk informativi relativi all’offerta formativa d’Ateneo, ai servizi agli studenti, ai servizi inclusivi, ai servizi Adisu (borse di studio e servizi abitativi) e alla mobilità internazionale.

Alle ore 08.45 sarà possibile partecipare presso l’Aula Magna del Rettorato all’intervento del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, e alla lezione magistrale “Sette secoli di storia in immagini” tenuta dal Prof. Ferdinando Treggiari, docente di Storia del diritto medievale moderno dell’Università degli Studi di Perugia.

Come nelle precedenti edizione sarà presente uno “Spazio Accesso programmato” dedicato ai corsi di laurea ad accesso programmato locale e nazionale. Per la partecipazione a tale iniziativa sarà necessario prenotarsi – a partire dal 12 marzo – collegandosi alla pagina web http://openday.unipg.it

L’evento vedrà anche la partecipazione di Radiophonica, la web radio/tv universitaria promossa dall’Adisu, che trasmetterà musica e interviste.
Per raggiungere la sede dell’evento sarà attivato un servizio navetta Pian di Massiano – Piazza Università dalle ore 08.15 alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare a breve la pagina http://openday.unipg.it o rivolgersi al Servizio Orientamento: e-mail servizio.orientamento@unipg.it, tel. 075 585 6693/6611/6697/6700.

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo – Firenze

Di seguito il materiale informativo inviato dalla SSML Carlo Bo riguardante la nuova offerta formativa proposta dall’Istituto di Alti Studi Carlo Bo.
Si segnala che il prossimo Open Day si svolgerà sabato 29 febbraio p.v. in Piazza Stazione 1, Firenze dalle ore 10.00.

Logo file pdf Lettera ai Referenti Orientamento
Logo file pdf Riassunto nuovi Piani degli Studi
Logo file pdf Nuovi Piani degli Studi

Summer School in Bocconi

L’Università Bocconi dedica a studenti del 3° e del 4° anno di scuola superiore una Summer School presso il proprio campus metropolitano.

Due settimane interamente in lingua inglese, dal 29 giugno al 10 luglio, per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, frequentando 2 laboratori su tematiche d’attualità tra gli 11 proposti: Entrepreneurship, Strategy, Luxury and Fashion, Digital Marketing, Finance, Economics, Game Theory, Number and Cryptography, Computer Coding, EU for Sustainable Globalization, International Politics.

Ogni corso include una visita aziendale e lavori di gruppo su casi reali per mettere alla prova le capacità di problem-solving, le soft skills e la propria creatività. Completeranno le attività occasioni di svago che renderanno indimenticabile l’esperienza milanese.

Sul sito della Università Bocconi, https://www.unibocconi.it/, è possibile trovare maggiori informazioni

Università degli Studi della Tuscia

L’Università degli Studi della Tuscia organizza il prossimo 4 marzo un “Open Day” dedicato in primis agli studenti delle Scuole secondarie superiori, ma anche a tutte le persone interessate a conoscere il nostro Ateneo.

Il Rettore accoglierà gli studenti insieme ai docenti, ai ricercatori e al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario che illustrerà l’offerta formativa e fornirà informazioni su tutti i servizi offerti dall’università.

Gli studenti potranno sostenere gratuitamente il test di ingresso per i corsi di studio ad accesso libero delle aree umanistico sociale e tecnico-scientifica.

Tutte le informazioni al seguente link:
http://www.unitus.it/it/unitus/orientamento1/articolo/orientamento

Scienze della Formazione Firenze

Si comunica che la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Area di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Firenze prosegue con l’attività di Orientamento studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado della Toscana.

Siamo disponibili ad accogliere le classi che desidereranno venire in visita presso la nostra struttura, in via Laura 48, dove potranno seguire un’ampia presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Scienze della Formazione a cura dei docenti referenti per l’orientamento.

Saranno presentati il Corso di laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”, il Corso di laurea Magistrale a Ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria”, i Corsi di Laurea Magistrale in “Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica” e in “Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”.

Le scuole superiori interessate potranno prenotarsi per l’Open Day di venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 utilizzandola piattaforma Web Dialogo (previa registrazione) per iscrivere i propri studenti.
Le iscrizioni chiudono il 17 febbraio.

Politecnico di Milano

Quest’anno l’Open Day del Politecnico di Milano, la giornata di presentazione dell’offerta formativa dedicata agli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, si svolgerà presso il Campus di Milano Leonardo (Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Milano)
in due date distinte:

  • sabato 28 marzo dalle 8.30 alle 16.30 – per i corsi di Architettura, Design, Urbanistica e per il corso di Ingegneria Edile-Architettura;
  • sabato 4 aprile dalle 8.30 alle 16.30 – per i corsi di Ingegneria.

Il programma prevede:
stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti
zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico;
stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all’estero, borse di studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, biblioteche, supporto per disabilità e dislessia);
presentazioni dei corsi di laurea, tenute dai docenti del Politecnico;
presentazioni delle prove di ammissione.

Per partecipare alle presentazioni sarà obbligatorio iscriversi, utilizzando la form che pubblicheremo entro inizio marzo, insieme all’agenda delle presentazioni sul nostro sito www.poliorientami.polimi.it.
Sarà necessario presentarsi 20 minuti prima dell’inizio di ogni presentazione.
Entrando nel dettaglio delle due giornate:
sabato 28 marzo verranno presentati i seguenti corsi e le relative prove di ammissione:

  • Design della Moda
  • Design della Comunicazione
  • Design del Prodotto Industriale
  • Design degli Interni
  • Ingegneria Edile-Architettura Progettazione dell’Architettura
  • Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio

sabato 4 aprile verranno presentati i seguenti corsi e le relative prove di ammissione:

  • Ingegneria Aerospaziale
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria dei Materiali e della Nanotecnologie
  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria della Produzione Industriale
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Energetica
  • Ingegneria Edile e delle Costruzioni
  • Ingegneria Fisica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Matematica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Polo di Piacenza

Venerdì 6 marzo 2020
Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-734 abbiamo pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 4 marzo).

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

Servizio Orientamento in Ingresso
Polo Territoriale di Piacenza
Politecnico di Milano
Via Scalabrini, 76
e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it
www.piacenza.polimi.it

TheSign Comics & Arts Academy

TheSign Comics & Arts Academy di Firenze, presenta il più grande evento dedicato agli studenti delle scuole superiori per l’orientamento in uscita.

FIRENZE COMICS DAY:

l’evento si terrà il 19 marzo p.v. presso il Tuscany Hall di Firenze, che si propone come giornata di orientamento svolta in modalità Festival, al quale prendono parte più di 500 studenti provenienti da varie scuole d’Italia che avranno la possibilità di partecipare al contest live con la possibilità di vincere una delle 5 borse di studio che ci sono in palio, oltre ad assistere a dimostrazioni su tutte le aree della didattica nonché il playtesting dei videogiochi.

In allegato troverete il programma della giornata con tutte le attività proposte e a seguito il link online per effettuare la prenotazione e seguire tutti gli aggiornamenti http://lnd.thesign.academy/comics-day/

Sara Sasi
Responsabile Dipartimento Game Development – Referente Orientamento

TheSign Comics & Arts Academy

B & B s.r.l.
Viale Spartaco Lavagnini, 42
CAP 50129 Firenze (Italia)
P.IVA 02311500488
Codice SDI: M5UXCR1

Tel. +39 055 218950 +39 055 2399592 Fax. +39 055 2676344
info@thesign.academy

Università degli Studi di Firenze

la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze

organizza delle prove di verifica delle conoscenze in ingresso anticipate per l’anno accademico 2020/2021 programmate nei giorni:

  • 21 febbraio 2020
  • 17 aprile 2020
  • 18 aprile 2020

Le prenotazioni si effettuano sulla piattaforma TURUL, alla pagina https://ammissioni.unifi.it

Ulteriori informazioni sulla prova di verifica delle conoscenze in ingresso sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
https://www.scienze.unifi.it/vp-237-prova-verifica-conoscenze-ingresso.html

Università degli Studi di Ferrara

L’Università di Ferrara presenta:

Unife Orienta 2020 – Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

in programma il 12 e 13 febbraio 2020, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 presso il Polo Chimico Biomedico – Via Luigi Borsari, 46 – Ferrara (Posizione su Google Maps: https://goo.gl/maps/WrnW1bWt9rS2heZG9)

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.
Sarà possibile inoltre partecipare a due attività utili agli studenti per il percorso di scelta:

  • simulazione dei test di ingresso dell’Area Medica;
  • test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L’ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unife-orienta-2020-90934412275

Il programma, in allegato, e altre informazioni utili sono pubblicate al seguente link: http://www.unife.it/it/orienta

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming
Università degli Studi di Ferrara
Polo Scientifico Tecnologico – Blocco I – piano terra
Via Saragat, 1 – 44122 Ferrara

0532 293118
0532 668114
orientamento@unife.it

Università degli Studi di Siena

La SIICA, Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia, organizza mercoledì 19 febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto 55, Siena, UniVAX Day, incontro informativo sul tema dei vaccini.
L’evento, che si svolge in parallelo in vari Atenei italiani, data l’attualità dell’argomento, è specificatamente rivolto agli studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore.

Il programma prevede:

  • 10:00 Benvenuto del Rettore, Prof. Francesco Frati;
  • 10:15 Introduzione alla giornata, Prof.ssa Cosima Baldari, Università di Siena;
  • 10:20 Relazione su sistema immunitario e vaccini, Prof.ssa Donata Medaglini, Università di Siena;
  • 10:40 “Virus emergenti e vaccini: la sfida continua”, Dr.ssa Claudia Trombetta, Università di Siena;
  • 11:00 Relazione in streaming sui vaccini del Prof. Alberto Mantovani, Istituto Clinico Humanitas Milano;
  • 11:40 Intervento rappresentante Associazione Immunodeficienze Primitive;
  • 12:00 “Question time” in formato tavola rotonda, con la partecipazione, oltre che dei relatori, di altre figure scientifiche. L’obiettivo di questo momento è innescare un dibattito con gli studenti su temi nodali dei vaccini (sicurezza, immunità di gregge, popolazioni migranti e aspetti infettivi, rapporti con il mondo del businness).

Per facilitare il dibattito ed il coinvolgimento degli studenti sarà attiva una casella mail univaxday@unisi.it a cui ogni studente potrà mandare domande durante lo svolgimento dell’incontro. La gestione dei messaggi è delegata al moderatore, che manterrà l’anonimato dello studente.

Vista l’attualità del tema trattato e l’interesse collettivo all’approfondimento, vi invitiamo cortesemente a promuovere l’iniziativa presso la vs. istituzione scolastica e favorire la partecipazione degli studenti.
Le adesioni dovranno pervenire a: orientamento@unisi.it entro il 7 febbraio 2020.

Università degli Studi di Firenze
Open Day Lauree Scientifiche

La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze organizza un Open Day lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il piano terra del Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44, Firenze.

L’Open Day è un’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore dove saranno presentati i seguenti corsi di laurea offerti:

  • Corso di Laurea in Chimica;
  • Corso di Laurea in Matematica;
  • Corso di Laurea in Informatica;
  • Corso di Laurea in Scienze Biologiche;
  • Corso di Laurea in Scienze Naturali;
  • Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica;
  • Corso di Laurea in Ottica e Optometria;
  • Corso di Laurea in Scienze Geologiche;
  • Corso di Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro;
  • Corso di Laurea Magistrale in Advanced Molecular Sciences;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Matematica;
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica;
  • Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata;
  • Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento;
  • Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Uomo;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro;
  • Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari.

Il programma dettagliato verrà inviato successivamente per posta elettronica e pubblicato nel sito della Scuola www.scienze.unifi.it.

Per informazioni è possibile contattare i delegati all’orientamento della Scuola di Scienze MFN
Chiara Fort: chiara.fort@unifi.it
Marco Pagliai: marco.pagliai@unifi.it
e la Scuola di Scienze MFN: orientamento@scienze.unifi.it

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione degli studenti alla piattaforma Dialogo.
Le scuole dovranno accedere alla piattaforma seguendo le indicazioni alla pagina https://www.unifi.it/vp-11142–dialogo-accesso-alla-piattaforma-web-per-l-orientamento.html e prenotare gli studenti interessati.

Scuola per Mediatori Linguistici e Culturali Unicollege di Firenze

– OPEN DAY:
SABATO 15 FEBBRAIO alle ore 16:00, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia in via San Gallo, 25 R – 50129 Firenze (è possibile iscriversi sul sito all’indirizzo https://www.unicollegessml.it/it/news/prossimi-open-day-e-test-dammissione-3/)

– TEST DI AMMISSIONE:
SABATO 22 FEBBRAIO 2020 alle ore 15:30 nella nostra sede in via Bolognese, 52 – 50139 Firenze (iscrizioni online all’indirizzo https://www.unicollegessml.it/it/test-ammissione/)

Università di Siena
Polo Universitario Grossetano

In occasione dell’iniziativa Quattro giorni per scegliere, durante la quale l’Università di Siena presenta agli studenti del territorio grossetano i corsi di laurea e le opportunità di studio, presso la sede della Fondazione Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43 a Grosseto, sarà organizzata anche una simulazione della prova di accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e, in generale, di Area medica.
Parteciperanno all’iniziativa gli studenti tutor di Area medica di Ateneo, che saranno a disposizione dei ragazzi per chiarire ogni dubbio, sia in merito alla preparazione in vista del test vero e proprio che riguardo ai corsi di laurea.
Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

Logo file pdf Programma dell’iniziativa e l’indirizzo della pagina Eventbrite su cui effettuare l’adesione.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 14 del 28 gennaio prossimo, presso la sede della Fondazione Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43, Grosseto.

Fondazione Polo Universitario Grossetano via Ginori 41-43
58100 Grosseto
Tel. 0564 441123 – interno 6123

Università di Firenze
Laurea in Scienze Naturali

Il corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università di Firenze, nell’ambito del PIANO NAZIONALE DELLE LAUREE SCIENTIFICHE PER LE SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI (PNLS-32),
propone per le ultime classi delle Scuole Superiori di Secondo grado alcune conferenze divulgative sul Clima e la Biodiversità.

Le conferenze si terranno a Firenze a Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo 12) nei pomeriggi del 21 gennaio, 28 gennaio e 4 febbraio.
Per eventuali chiarimenti e per prenotare la partecipazione contattare la Dott.ssa Francesca Romana Dani (francescaromana.dani@unifi.it; pls.scienze-naturali@bio.unifi.it).

Università degli Studi della Tuscia
Viterbo

Logo file pdf Catalogo attività di orientamento a.a. 2019/20 – Università degli Studi della Tuscia di Viterbo in pdf

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano mette a disposizione, per la partecipazione a TechCamp@Polimi 2020, 10 borse di studio (non comprensive di vitto e alloggio).
Le iscrizioni a TechCamp@PoliMi saranno aperte dal 3 febbraio al 31 marzo 2020.
TechCamp@PoliMi è un progetto che intende avvicinare gli studenti delle superiori a corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità.
I temi dei corsi di quest’anno saranno:

  • Droni: “I droni: alla scoperta delle macchine volanti intelligenti”;
  • Mobilità: “Veicoli Smart e a guida autonoma”;
  • Robotica: “Il robot: nemico o amico da istruire?”;
  • Programmazione: “Linguaggi per farsi largo tra le idee”.

I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si svolgeranno nel campus di Città Studi del Politecnico di Milano dal 08/06/2020 al 26/06/2020.
Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi. Le borse di studio sono rivolte a studentesse al loro penultimo anno di superiori che avranno superato entro il 15 marzo 2020 il test di ingegneria del Politecnico (TOL).

Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione: https://techcamp.polimi.it/

IULM OPEN DAY

MILANO
16 Novembre 2019 – 7 Marzo 2020
9 Maggio 2020 – 8 Luglio 2020

  • Interpretariato e Comunicazione;
  • Turismo, Management e Territorio;
  • Comunicazione, Media e Pubblicità;
  • Arti, Spettacolo, Eventi culturali;
  • Comunicazione d’impresa e Relazioni pubbliche;
  • Corporate communication and public relations.

Salone dello Studente di Roma 2019

Il Salone dello studente è previsto presso l’area di Fiera Roma il 12, 13 e 14 novembre dalle 9,00 alle 13,30.
Offre agli Studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la possibilità di approfondire la conoscenza dell’offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi offerti durante i tre giorni, dedicati anche all’analisi dell’attuale mercato del lavoro.

All’interno del Salone si svolgerà #YOUTHEMPOWERED, il progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skills e strumenti utili nel costruire la propria carriera.

L’iscrizione alla lezione #YouthEmpowered è gratuita e a NUMERO LIMITATO.
Per accreditarsi come singolo studente utilizzare il seguente link: http://www.salonedellostudente.it/youthempoweredontour/

Sono programmate due sessioni giornaliere (9,30 – 11,30 e 11,30 – 13,30), di conseguenza è necessario indicare a quale dei due appuntamenti preferite partecipare.

Università Luiss Guido Carli – Roma

Viale Romania, 32
00197 Roma
tel. 06/85225354

Sabato 16 novembre alle ore 14:30 presso il campus Luiss di Viale Romania – Roma, si terrà una Giornata di Orientamento alle Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico, in vista della prova di ammissione del 16 gennaio 2020 per l’Anno Accademico 2020/2021.

I partecipanti, studenti e famiglie, potranno conoscere da vicino l’Ateneo, l’organizzazione didattica, le prospettive professionali e i servizi tramite un confronto con Professori e Alunni Luiss.

Dal nostro sito è possibile trovare maggiori informazioni e registrarsi alla giornata:
https://www.luiss.it/news/2019/10/24/giornata-di-orientamento-ai-corsi-di-laurea-triennale-e-magistrale-ciclo-unico

Politecnico di Milano

OGGETTO: Progetto PoliCollege

Il PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dall’Ingegneria Nucleare alla Geologia Applicata, dalla Teoria dei Giochi alla Gestione dei Rifiuti. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari; inoltre, gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

PoliCollege in breve:

  • PoliCollege si rivolge a studenti eccellenti di 4^ e 5^ superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a febbraio 2020 (iscrizioni dal 15/10/19 al 20/11/19) e durante la sessione estiva, a giugno 2020 (iscrizioni dal 15/3/2020 al 30/4/2020).
  • Nelle due sessioni saranno erogati corsi differenti (consultare il sito per l’elenco).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 20 studenti e dura 4 settimane.
  • Il carico di lavoro per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 6 ore settimanali.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di raccomandazione di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1^ e 2^ scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

Test online di Orientamento

La casa editrice EdiSES, attiva da oltre trent’anni e specializzata in pubblicazioni dedicate alle ammissioni universitarie e alla preparazione ai concorsi, è lieta di mettere gratuitamente a disposizione degli studenti delle scuole superiori il questionario online Orientarsi per Scegliere (O.p.S.), elaborato da un team di esperti in psicologia dell’orientamento scolastico.

L’obiettivo, in linea con il lavoro di docenti e orientatori, è fornire ai ragazzi uno strumento completo che li aiuti a scegliere con consapevolezza il corso di studi o il percorso professionale più adatto ai propri interessi e alle proprie attitudini, per evitare successivi abbandoni e ripensamenti.

Rispondendo in maniera sincera al test gli studenti riceveranno un profilo con le indicazioni sul corso di laurea più vicino alle caratteristiche personali e la descrizione dei relativi sbocchi occupazionali.

Accedere al Questionario O.p.S. molto semplice: gli studenti possono collegarsi alla pagina dedicata e inserire il codice contenuto nelle card EdiTEST fornite in maniera gratuita alle scuole che ne fanno richiesta.

Per ricevere le card, basta scrivere all’indirizzo orientamento@edises.it.

Una scelta consapevole non può essere affidata all’intuito, ma deve essere il frutto di un percorso di orientamento che integri l’aspetto psico-attitudinale con le conoscenze pratiche sul mondo universitario.

Per questo motivo la EdiSES ha messo a punto una serie di attività e servizi per l’orientamento universitario e professionale disponibili sul sito ufficiale e sul blog ammissione.it:

Istituto Tecnico Superiore E.A.T.- Eccellezza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS Eat intende investire nel settore agro-alimentare sul territorio toscano per la formazione di tecnici altamente qualificati allo scopo di migliorare la competitività del sistema economico-produttivo regionale.
Realizza corsi biennali post diploma finanziati a formare tecnici altamente specializzati con immediate prospettive occupazionali nei settori strategici del tessuto produttivo locale, anche nell’ambito della creazione di nuove attività imprenditoriali del settore agro-alimentare.
La Fondazione ha i seguenti obiettivi:

  • orientare i giovani verso le professioni tecnico-scientifiche più richieste dal mondo del lavoro;
  • promuovere la cultura tecnica e scientifica;
  • rispondere alle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa delle imprese, concorrendo allo sviluppo economico del territorio;
  • assicurare l’offerta di Tecnici Superiori in coerenza ai fabbisogni formativi ed occupazionali del settore agro-alimentare;
  • realizzare attività di aggiornamento destinate a docenti e formatori di area tecnico-scientifica;
  • promuovere progetti di trasferimento tecnologico nelle piccole e medie imprese;
  • partecipare ad iniziative di interesse scientifico a livello nazionale ed internazionale.

I percorsi ITS rientrano a pieno titolo nel sistema dell’Istruzione pubblica (vedi Ministero della Pubblica Istruzione), costituendone un livello di alta specializzazione dopo il diploma di istruzione superiore.

CORSI ATTIVI

Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali;

Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione ed il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali;

ENOFOOD.COM – Tecnico Superiore per la produzione e il marketing dei prodotti del territorio;

AGRI.MKTG.4.0 – Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

Gastronomo – Marketing e valore per le filiere di qualità della Toscana;

FARMER 4.0 – Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali.

Calendario delle Attività UNISI A.A. 2019-2020
(Università degli Studi di Siena)

Ottobre 2019

  • Settimana della matricola, giornate e iniziative di accoglienza alle matricole aperte anche agli studenti delle scuole superiori.
    Per info: orientamento@unisi.it.
  • Lezioni magistrali, breve ciclo di lezioni magistrali interdisciplinari e attività guidate dedicate agli studenti delle scuole superiori (anche in teledidattica o streaming) nei mesi tra ottobre e dicembre. La scuola deve concordare il numero di studenti da inviare. www.unisi.it/orientamento-lezioni.
    Prenotazioni entro 11 ottobre 2019 a: orientamento@unisi.it.
  • 4-5 ottobre – Agrifood Next. Iniziativa di orientamento e formazione per i giovani curiosi di conoscere il settore in grande crescita dell’agroalimentare italiano http://santachiaralab.unisi.it.
    Per info: primalab@unisi.it.

Novembre 2019

  • Lezioni magistrali (vedi sopra).

Dicembre 2019

  • Lezioni magistrali (vedi sopra).

Gennaio 2020

Febbraio 2020

Marzo 2020

  • USiena Game: dal 2013 un contest a squadre in 4 giornate su temi di interesse generale e scientifico, per far prendere familiarità ai ragazzi con la scienza e la ricerca divertendosi www.unisi.it/usiena-game;
  • Acqua e salute: tavola rotonda sulla sicurezza dell’acqua potabile.
    Per info: gpss@unisi.it.

Aprile – Maggio 2020

Prenotabili tutto l’anno:

Nelle Scuole

  • Da studente a studente: incontri e colloqui individuali e di gruppo con gli studenti tutor. È possibile anche richiedere l’apertura di uno sportello informativo gestito dai tutor per un certo periodo di tempo.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • Docenti a scuola: seminari tematici e lezioni su argomenti concordati, info sulla vita universitaria e sull’offerta formativa per un minimo di 20 studenti. Elenco seminari proposti: www.unisi.it/seminari-scuola.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • Sportello di ascolto a scuola: incontri con personale dell’Ateneo specializzato nell’accoglienza di studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, da svolgersi in forma riservata all’interno delle strutture scolastiche.
    Prenotazioni a: uffdisabili@unisi.it – Maria Gabriella Giorgi, tel. 0577 235415;
  • Prometeo scatenato: lezioni e uno spettacolo teatrale sul tema della responsabilità della scienza. Docenti e studenti universitari per una formazione peer to peer rivolta agli studenti delle scuole superiori.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • A scuola di Open Coesione: percorso didattico e di monitoraggio civico che porrà domande sulla spesa dei fondi pubblici. L’analisi e le risposte saranno nelle mani dei ragazzi.
    www.europedirect.unisi.it;
  • Educazione allo sviluppo sostenibile: peer education nelle scuole secondarie aderenti al progetto pilota di educazione allo sviluppo sostenibile. Periodo: ottobre-maggio.
    Per info: stefania.toraldo2@unisi.it;
  • Pianeta Galileo: eventi, lezioni e spettacoli per promuovere la cultura e il sapere scientifico in collaborazione con la Regione Toscana, l’Università di Firenze e l’Università di Pisa.
    www.pianetagalileo.it.

All’Università

  • Partecipazione alle lezioni universitarie: gli studenti della scuola possono partecipare alle lezioni dell’area scientifico-didattica di interesse.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • Visite guidate nelle strutture di studio e di ricerca: la scuola può richiedere per gli studenti una visita guidata alle strutture didattiche e di ricerca di Unisi. Inoltre è possibile visitare:
    • Santa Chiara Lab santachiaralab.unisi.it, centro multimediale per favorire l’alfabetizzazione digitale, l’ibridazione dei saperi e lo sviluppo delle “competenze trasversali”, che ospita il Fab Lab (laboratorio di fabbricazione digitale e stampa 3D, scfablab.unisi.it);
    • il Sistema Museale Universitario Senese www.simus.unisi.it, con sei musei e un Osservatorio astronomico, che propone attività divulgative per l’educazione scientifica con laboratori interattivi rivolti a intere classi;
    • il Palazzo del Rettorato, per conoscere la storia dell’Università di Siena e delle sue opere di arte e architettura.

Tutti i tipi di visite guidate possono essere organizzate anche in concomitanza di gite scolastiche. Info e prenotazioni a: orientamento@unisi.it.

  • Stage/tirocini e alternanza scuola lavoro: gli studenti sono accolti nelle sedi di studio e ricerca di Unisi per svolgere piccoli esperimenti e ricerche in vari settori scientifici o per fare pratica presso le strutture. La scadenza per presentare le richieste di stage e attività di alternanza scuola lavoro è il 20 dicembre 2019.
    Le offerte sono alla pagina www.unisi.it/alternanza-scuola-lavoro.
  • Colloqui e consulenza dedicati a studenti e famiglie:
  • Lezioni d’Europa: lezioni dedicate all’approfondimento di tematiche e contesti dell’UE: www.europedirect.unisi.it.
    Per info: europedirectsiena@unisi.it

Bright 2019: La notte delle ricercatrici e dei ricercatori
Sede: Grosseto 27 e 28 settembre 2019

27 settembre

UOMO E AMBIENTE: QUANDO L’INTERAZIONE DIVENTA VIRTUOSA presso Museo di Storia Naturale della Maremma dalle 18.30 alle 23.00;

UOMO E AMBIENTE: UNA STORIA LUNGA 2 MILIONI DI ANNI presso Sala Conferenze Clarisse Arte dalle 17.00 alle 19.00.

dalle 16.00 alle 19.00

  • Postazione dimostrativa di Bioscience Research Center, presso Sale Museolab, II° piano, via Vinzaglio 27 Grosseto;
  • Postazione A.N.A. (Associazione Nazionale Archeologi) a cura di ANA Toscana, presso Sale Museolab, II° piano, via Vinzaglio 27 Grosseto.

dalle 17.00 alle 21.00

  • Ingresso gratuito al Museolab con Percorso multisensoriale “Vietato Non Toccare” e presentazione del nuovo allestimento della Sala dedicata alla Preistoria, a cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali;
  • Ingresso gratuito al Museo Archeologico e d’arte della Maremma, con visita guidata alla Mostra “Oltre il Duomo” alle ore 19.30.

28 settembre

Ore 14.30 presso Polo Universitario Grossetano, Via Ginori 43
3^ Giornata di incontro Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS Biologia e Biotecnologie), Dr.ssa Daniela Marchini, Dr. Giacomo Spinsanti – Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Siena;

Ore 15.00 presso Polo Universitario Grossetano, Via Ginori 43
presentazione delle attività di Orientamento relative al Progetto Lauree Scientifiche, Dr. Giacomo Spinsanti Dipartimento Scienze della Vita;

Ore 16.00 presso il Giardino dell’Archeologia Via Ginori
“Giochi ed esperimenti sul DNA, utilizzo del microscopio ottico per l’osservazione della cellula e laboratorio sull’utilizzo degli scarti come risorsa”, Dr. Giacomo Spinsanti Dipartimento Scienze della Vita e Dr.ssa Ottavia Spiga Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena;

Ore 18.00 “CIASCUN BALLI, CANTI E DANZI…” presso Giardino dell’Archeologia, Via Ginori 43.

dalle 17.00 alle 20.00

  • Ingresso gratuito al Museolab con Percorso multisensoriale “Vietato Non Toccare” e presentazione del nuovo allestimento della Sala dedicata alla Preistoria, a cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.

Università degli Studi di Siena

European Corner – a cura del Centro Europe Direct dell’Università di Siena

Sede: MUSEOLAB, via Vinzaglio 27

Orario: dalle 16.00 alle 19.00

Gli European Corner sono punti informativi organizzati dalla Europe Direct Siena in occasione della Notte dei Ricercatori nelle sedi di Siena e Grosseto, dove saranno a disposizione personale dedicato e materiali sull’Unione Europea.


Anno Scolastico 2018/2019

Politecnico di Milano

Si sono aperte le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori, iscritti al 2, 3, 4 e 5 anno.
TechCamp@PoliMi è un progetto all’avanguardia, per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità:
– MOBILITY – Smart and Autonomous Vehicles.
– ROBOTICS – Il robot: nemico o amico da istruire?
– CODING – Programmazione: linguaggi per farsi largo tra le idee.

I corsi si svolgono presso il campus Milano Città Studi del Politecnico e durano una settimana ciascuno (dal 10.06.2019 al 28.06.2019). Gli studenti possono partecipare a uno o più corsi, a seconda dell’interesse, fino ad un massimo di tre.
Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione: https://techcamp.polimi.it/

Anche quest’anno il Politecnico bandisce 10 borse di studio, a copertura della partecipazione a un corso di TechCamp@POLIMI (non comprensivo di vitto e alloggio).
Le borse di studio del Politecnico sono rivolte a studentesse che abbiano superato entro sabato 18 maggio 2019 il TOL – test di ingegneria, al loro penultimo anno.
La selezione verrà effettuata nell’ordine:
1) in base al voto test (considerandoli in ordine decrescente);
2) in base al voto corso di studio indicato come prima scelta (le scelte dei corsi di ingegneria dell’automazione, ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria meccanica, verranno considerate equivalenti tra loro, ma prioritarie rispetto all’indicazione degli altri corsi);
3) in base alla data di nascita (privilegiando la studentessa anagraficamente più giovane).
Le studentesse rispondenti ai requisiti verranno contattate direttamente dal Servizio Orientamento del Politecnico di Milano, all’indirizzo mail e/o al recapito telefonico indicato al momento dell’iscrizione al TOL.

TechCamp@POLIMI verrà presentato il 16 marzo dalle 14.30 all’interno della Milano Digital Week, con l’evento “Pillole di TechCamp@POLIMI”, presso l’Auditorium dell’Acquario Civico di Milano (https://www.eventi.polimi.it/events/techcamppolimi-2019/).

Università Bocconi

Ammissione ai corsi di laurea a.a. 2019/20: ultima sessione di selezione

Sono aperte le iscrizioni, per gli studenti che frequentano il quinto anno di scuola superiore, all’ultimo round di selezione a.a. 2019/20, per i corsi di laurea in Management, Finanza, Economia, Data Science, Scienze Politiche e Giurisprudenza.
La selezione si basa sul curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno di scuola superiore, sull’esito di un test (il test Bocconi si terrà il 12 aprile 2019) e eventuali certificazioni linguistiche.
Sarà possibile compilare la domanda di ammissione entro il 26 marzo 2019 (ore 12.00).

Università degli Studi di Pisa

Il consueto “Open Day” di Ingegneria è in calendario, per quest’anno, il 27 febbraio.
La manifestazione si svolgerà nelle aule del polo didattico “Etruria” (polo F), in via Diotisalvi 7.
L’organizzazione prevede due sessioni, una antimeridiana (8:45-13) e una pomeridiana (14-18). Durante ciascuna sessione verranno presentate:

  • l’organizzazione della Scuola di Ingegneria;
  • l’offerta didattica per il prossimo Anno Accademico;
  • l’organizzazione dei diversi corsi di Laurea;
  • le modalità di svolgimento del test d’ingresso.

Le due sessioni sono fra loro sostanzialmente equivalenti, per cui ogni studente può partecipare – dipendentemente dalla proprie esigenze – o all’una o all’altra delle due.
Per partecipare all’iniziativa è *indispensabile* l’iscrizione, da effettuare tramite il portale “Eventi Orientamento e supporto agli studenti” all’indirizzo
https://prenotazione-eventi.unipi.it/
a partire dal 16 gennaio 2019.
Non potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione in mancanza dell’iscrizione all’evento.

Per altre informazioni:
– Open Days – Offerta formativa – 14-28 febbraio 2019
https://tinyurl.com/ycbnecn2
– Orientamento – Università di Pisa
https://www.unipi.it/index.php/orientamento
– Scuola di Ingegneria
http://www.ing.unipi.it

Salone dello Studente di Pisa

Il Salone dello Studente di Pisa si terrà il 6 e il 7 Febbraio 2019, dalle 8.30 alle 16.00, presso Palazzo dei Congressi. L’ingresso al Salone è scaglionato in due sessioni: 8.30 – 11.30, 11.30 – 15.30. Al Salone saranno presenti gli Atenei del territorio, nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale che presenteranno le proprie offerte formative. Tra i numerosi servizi gratuiti offerti anche simulazioni di ammissione alle facoltà, test attitudinali, sportello counseling, teacher’s corner, convegni e workshop.

Gli studenti devono registrarsi sul sito http://www.salonedellostudente.it/ per ricevere successivamente un documento di convalida da presentare all’Istituto a titolo di giustifica.

Partecipazione workshop #youthempowered:
Novità di quest’anno i workshop #YouthEmpowered, progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skill utili nel costruire la propria carriera.

L’iscrizione al workshop #YouthEmpowered è a NUMERO LIMITATO.

Procedura di iscrizione: accreditamento del singolo studente tramite il seguente link: goo.gl/gcuihZ;
Sono programmate due sessioni giornaliere (9.30 – 11.30 e 11.30 – 13.30), di conseguenza è necessario indicare a quale dei due appuntamenti preferite partecipare.

Università degli Studi di Firenze

Una giornata di orientamento (Open Day) per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado è organizzata per giovedì 14 Febbraio 2019 dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze, presso il Centro Didattico Morgagni, Viale G.B. Morgagni, 40/44 – 50134 Firenze.

Per la manifestazione saranno disponibili alcune aule di massima capienza del Centro Didattico collegate in videoconferenza. Parteciperanno all’iniziativa, oltre al Prorettore Vicario e al Presidente, i Delegati all’orientamento dei singoli corsi di studio che sono:
Corso di laurea in Chimica, Corso di laurea in Matematica, Corso di laurea in Informatica, Corso di laurea in Scienze Biologiche, Corso di laurea in Scienze Naturali, Corso di laurea in Fisica e Astrofisica, Corso di laurea in Ottica e Optometria, Corso di laurea in Scienze Geologiche, Corso di laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro.
Per poter organizzare al meglio l’evento, la Scuola dovrà collegarsi al link https://www.unifi.it/p11142.html, accedere alla piattaforma web Dialogo, registrarsi e prenotare i partecipanti.
Gli interessati sono pregati di contattare entro e non oltre il 7 febbraio la prof.ssa Bennati (anche tramite le prof.sse Pieri, Tugnolo e Vannini) per poter procedere alla prenotazione.

L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 15:00 ed il suo termine per le ore 18:30 circa.

Programma della giornata
15:00 – 15:10 Saluto e benvenuto del Presidente della Scuola, Prof. Alberto Brandi;
15:10 – 15:20 Intervento del Prorettore Vicario con delega all’Innovazione della Didattica, Prof.ssa Vittoria Perrone Compagni;
15:20 – 16:10 Presentazione dei corsi di laurea: Matematica / Informatica Fisica e Astrofisica / Ottica e Optometria Chimica / Diagnostica e Materiali per la Conservazione ed il Restauro Scienze Biologiche / Scienze Naturali Scienze Geologiche;
16:10 – 18:30 Orientamento specifico ed individuale nell’atrio: i Delegati dei Corsi di Laurea saranno disponibili a dialogare singolarmente con gli studenti, rispondere ai loro quesiti e distribuire materiale informativo, utilizzando specifiche aree attrezzate, allestite appositamente nell’atrio del Centro Didattico. In questa stessa area, personale della Biblioteca di Scienze sarà a disposizione per illustrare il servizio offerto agli studenti.

Università per Stranieri di Siena

I due corsi di Laurea triennale Lingua e Cultura Italiana/Insegnamento dell’italiano a stranieri e Mediazione Linguistica e Culturale offrono la possibilità di accedere a molteplici attività professionali come l’insegnamento della lingua italiana a stranieri e la mediazione linguistica sia in ambito turistico-imprenditoriale sia nei contesti istituzionali dove più forte è la presenza di immigrati. A tal fine è proposta un’ampia offerta linguistica: catalano, francese, inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, arabo, coreano, cinese, giapponese, russo, lingue per le quali è possibile conseguire le relative certificazioni di competenza linguistica. La possibilità di svolgere periodi di tirocinio e stage in enti convenzionati in ambito nazionale e internazionale, con disponibilità di borse di studio, rappresenta un’opportunità importante per costruire un “collegamento” immediato fra lo studente e il mondo del lavoro. Per queste ragioni l’Università per Stranieri di Siena, che propone anche due lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e in Scienze Linguistiche e comunicazione interculturale, corsi post universitari, master e corsi di dottorato di ricerca, rappresenta, in questi specifici settori, una valida opportunità formativa che rilancia la formazione come investimento per il futuro.

OPEN DAY 2019
MERCOLEDÌ 27 MARZO
Dalle ORE 8.15

Iscrizione on line al link:
https://www.unistrasi.it/1/154/2209/Orientamento.htm

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nei mesi di novembre e dicembre, organizza incontri online per presentare alcuni corsi e le relative modalità di accesso.

In particolare, verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d’ammissione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat.
Il primo incontro è fissato per martedì 14 novembre ed il calendario è in costante aggiornamento.
Il calendario degli incontri e il form di iscrizione sono disponibili sul sito evento:
https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.
Le chiediamo gentilmente di dare informazione di queste iniziative alle classi quarte e quinte del Suo Istituto, per favorire la partecipazione degli studenti.
Segnaliamo infine la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo e la app MyAlmaOrienta per conoscere i corsi di studio, le modalità di accesso, il parere degli studenti, i servizi offerti dall’Università di Bologna e rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative di orientamento dedicate agli studenti: https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/app-myalmaorienta

Università Bocconi

Sabato 1 dicembre si terrà in Università l’Open Day dedicato agli studenti interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
Durante l’evento sarà possibile conoscere in modo approfondito i corsi di laurea Bocconi e le modalità di ammissione, prendere parte a simulazioni del test di selezione e confrontarsi con docenti e studenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

Università Roma Tre

Anche quest’anno l’Università degli studi Roma Tre parteciperà al Salone dello studente il 13, 14 e 15 novembre 2018 presso la nuova Fiera di Roma. Saremo presenti con uno stand dell’Ufficio orientamento per la distribuzione del materiale informativo e con uno stand ricco di laboratori ed esperimenti scientifici del Dipartimento di Matematica e Fisica, del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Ingegneria nell’area Youth for future. In questo contesto verranno presentate anche delle conferenze a carattere scientifico secondo il seguente calendario:

14 novembre – Sala Workshop – Ore 9.30-10-30
Il premio più prestigioso per la matematica, la medaglia Fields – storia e personaggi a cura di Francesco Pappalardi, docente di Teoria dei Numeri e Crittografia

15 novembre – Sala Conferenze – Ore 9.30 – 10.30
Acqua liquida sotto la calotta polare marziana: una scoperta tutta italiana, a cura di Elisabetta Mattei, docente di Meccanica dei mezzi continui in fisica terrestre e dell’ambiente.

Come di consueto, durante i tre giorni sono previsti tre spazi conferenza all’interno dei quali sarà presentata l’offerta formativa del nostro Ateneo, secondo il seguente calendario:

Martedì 13 novembre ore 11.30-12.30 sala Galileo
– Presentazione dell’area scientifico-tecnologica dell’Università degli Studi Roma Tre:
Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Ingegneria, Dipartimento di Scienze e Dipartimento di Matematica e Fisica, a cura del prof. Fabrizio Finucci (Architettura), prof. Luca Solero (Ingegneria), prof. Marco Barbieri (Scienze) e prof. Fabio La Franca (Matematica e Fisica).

Mercoledì 14 novembre ore 11.30-12.30 sala Galileo
– Presentazione dell’area economico-giuridico-politica dell’Università degli Studi Roma Tre:
Dipartimento di Giurisprudenza, Scuola di Economia e Studi Aziendali, Dipartimento di Scienze Politiche a cura della prof.ssa Elisabetta Frontoni (Giurisprudenza), dott.sse Chiara Mizzoni e Maria Laura Nuccilli (Economia Aziendale), prof. Saverio Fratini (Economia), prof. Antonio D’Alessandri (Scienze Politiche).

Giovedì 15 novembre ore 10-11 sala Montalcini
– Presentazione dell’area umanistica dell’Università degli Studi Roma Tre:
Scuola di Lettere Filosofia Lingue e Dipartimento di Scienze della Formazione, a cura delle prof.sse Maria Paola Guarducci e Laura Piccolo (Lingue); prof. Maurizio Fiorilla (Studi Umanistici), prof. Francesco Ferretti (Filosofia comunicazione e spettacolo), prof.ssa Concetta La Rocca (Scienze della formazione).

Per qualunque ulteriore informazione: http://www.salonedellostudente.it/salone-roma-2018/

Università di Firenze

Per partecipare agli Open Day dell’Università di Firenze, gli alunni dovranno seguire la procedura sotto indicata:

Modalità di prenotazione

I singoli interessati (studenti, famiglie) dovranno utilizzare la piattaforma Web Dialogo (previa registrazione online).

Novembre 2018

martedì 13 novembre 2018 -16.00-18.00
Campus Novoli – Edificio D6 – Aula 018 via delle Pandette 9 – Firenze
Open day Scuola di Giurisprudenza
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@giurisprudenza.unifi.it

Dicembre 2018

martedì 11 dicembre 2018 – 15.00-18.00
Polo San Giuseppe – Empoli
Open Day Corso di Laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio – Scuola di Architettura
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@architettura.unifi.it

mercoledì 12 dicembre 2018 – 15.00-18.00
Plesso didattico Santa Teresa via della Mattonaia 14 – Firenze
Open Day Corso di Laurea in Architettura – Scuola di Architettura
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@architettura.unifi.it

giovedì 13 dicembre 2018 – 15.00-18.00
Design Campus – Calenzano
Open Day Corso di Laurea in Design – Scuola di Architettura
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@architettura.unifi.it

Febbraio 2019

martedì 5 e mercoledì 6 febbraio 2019 – 09.00-17.00
Palazzo dei Congressi – Pisa
Salone Campus
Iniziativa che coinvolge tutte le Scuole di Ateneo
per informazioni relative all’evento scrivere a orientamentoeplacement@adm.unifi.it

martedì 12 febbraio 2019 – 14.30-18.00
Campus Novoli – Edificio D6 – Aula Magna via delle Pandette 9 – Firenze
Open Day Scuola di Economia e Management
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@economia.unifi.it

mercoledì 13 febbraio 2019 – 14.30-18.00
Campus Novoli – Edificio D4 – Aula 112 via delle Pandette – Firenze
Open Day Scuola di Scienze Politiche
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@sc-politiche.unifi.it

mercoledì 13 febbraio 2019 – orario da definire
Area della Formazione – via Capponi 9 – Firenze
Open Day Area umanistica – dedicato ai Corsi di Laurea triennali Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@st-umaform.unifi.it

giovedì 14 febbraio 2019 – orario da definire
Area della Formazione- via Capponi 9 – Firenze
Open Day Area umanistica – dedicato ai Corsi di Laurea magistrali – Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@st-umaform.unifi.it

giovedì 14 febbraio 2019 – 15.00-18.30
viale Morgagni 40/44 – Firenze
Open Day Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@scienze.unifi.it

giovedì 14 febbraio 2019 – 16.00-18.00
Campus Novoli – edificio D6 – aula 018 via delle Pandette 9 – Firenze
Open Day Scuola di Giurisprudenza
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@giurisprudenza.unifi.it

venerdì 15 febbraio 2019 – 14.00-18.00
piazzale delle Cascine 18 – Firenze
Open Day Scuola di Agraria
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@agraria.unifi.it

venerdì 15 febbraio 2019 – 14.00-19.00
viale Morgagni 40/44 – Firenze
Open Day Scuola di Scuola di Scienze della Salute Umana
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@sc-saluteumana.unifi.it

lunedì 18 febbraio 2019 – 15.00-18.00
Polo San Giuseppe – Empoli
Open Day Corso di Laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio – Scuola di Architettura
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@architettura.unifi.it

martedì 19 febbraio 2019 – 15.00-18.00
Plesso didattico Santa Teresa – via della Mattonaia 14 – Firenze
Open Day Corso di Laurea in Architettura – Scuola di Architettura
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@architettura.unifi.it

mercoledì 20 febbraio 2019 – 15.00-18.00
Design Campus – Calenzano
Open Day Corso di Laurea in Design – Scuola di Architettura
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@architettura.unifi.it

mercoledì 20 febbraio 2019 – 15.00-18.00
via della Torretta 16 – Firenze
Open Day Scuola di Psicologia
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@psicologia.unifi.it

giovedì 21 febbraio 2019 – 15.00-19.00
Viale Morgagni 40/44 – Firenze
Open Day Scuola di Ingegneria
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@ingegneria.unifi.it

venerdì 22 febbraio 2019 – 09.00-13.00
via Laura 48 – Firenze
Open Day Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@st-umaform.unifi.it

Aprile 2019

martedì 11 aprile 2019 – 15.00-18.00
Polo San Giuseppe – Empoli
Open Day Corso di Laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio – Scuola di Architettura
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@architettura.unifi.it

mercoledì 10 aprile 2019 – 15.00-18.00
Campus Novoli – Edificio D4 – Aula 112 via delle Pandette – Firenze
Open Day Scuola di Scuola di Scienze Politiche
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@sc-politiche.unifi.it

sabato 13 aprile 2019 – 09.00-18.00
Campus Novoli -via delle pandette – Firenze
Un giorno all’Università Iniziativa che coinvolge tutte le Scuole di Ateneo
per informazioni relative all’evento scrivere a orientamentoeplacement@adm.unifi.it

Maggio 2019

martedì 7 maggio 2019 – 14.30-18.00
Campus Novoli – Edificio D6 – Aula Magna – via delle Pandette – Firenze
Open Day Scuola di Economia e Management
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@economia.unifi.it

Luglio 2019

martedì 16 luglio 2019 – 10.00-12.00
Campus Novoli – Edificio D6 – aula 018 via delle Pandette 9 – Firenze
Open Day Iniziativa congiunta tra Scuola di Economia e Management, Scuola di Giurisprudenza, Scuola di Scienze Politiche
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@economia.unifi.itscuola@giurisprudenza.unifi.itscuola@sc-politiche.unifi.it

Agosto 2019

giovedì 22 agosto 2019 – 10.00-12.00
piazzale delle Cascine 18 – Firenze
Open Day Scuola di Agraria
per informazioni relative all’evento scrivere a scuola@agraria.unifi.it

Contatti

Per informazioni sugli eventi che coinvolgono le singole Scuole contattare:

Agraria: scuola@agraria.unifi.it
Architettura: scuola@architettura.unifi.it
Economia e Management: scuola@economia.unifi.it
Ingegneria: scuola@ingegneria.unifi.it
Giurisprudenza: scuola@giurisprudenza.unifi.it
Psicologia: scuola@psicologia.unifi.it
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: scuola@scienze.unifi.it
Scienze di Scienze della Salute Umana: scuola@sc-saluteumana.unifi.it
Scienze Politiche: scuola@sc-politiche.unifi.it
Studi Umanistici e della Formazione: scuola@st-umaform.unifi.it

Per informazioni sugli eventi che coinvolgono tutte le scuole contattare:
orientamentoeplacement@adm.unifi.it.

Preparazione e simulazioni per le prove di ammissione e di verifica di conoscenze in ingresso Università di Firenze

Alcune Scuole di Ateneo prevedono la possibilità di prepararsi ai test di ammissione e ai test di verifica delle conoscenze in ingresso tramite simulazioni online e in sede.

Scuola di Architettura
Preparazione alla prova di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale – sabato 13 aprile 2019 – Campus Novoli, Via delle Pandette – orario da definire

Scuola di Ingegneria
Nei mesi di marzo e aprile organizza giornate di preparazione al test di verifica delle conoscenze in ingresso. Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito della Scuola.
La Scuola di Ingegneria inoltre prevede la possibilità per gli studenti di IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di sostenere il test per la valutazione delle competenze in ingresso in modalità online (TOLC-I). Il superamento di tale test è valido per tutti i corsi di studio della Scuola di Ingegneria.

Scuola di Scienze della Salute Umana
Preparazione alla prova di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale – sabato 13 aprile 2019 – Campus Novoli, via delle Pandette – orario da definire

Studi Umanistici e della Formazione – Area umanistica
Simulazione della prova d’ingresso – martedì 16 aprile 2019 – orario e sede da definire

Dal 22 al 26 luglio 2019 si tiene un ciclo formativo di lezioni in preparazione alle prove di ammissione dei corsi di laurea a numero programmato. Le materie trattate sono: fisica, matematica, chimica, biologia e logica. È possibile, collegandosi al sito della Scuola, accedere ai video delle lezioni degli anni precedenti e scaricare materiale.
È possibile, per alcuni corsi di studio, consultare le domande dei test di ammissione degli anni precedenti ed effettuare simulazioni dei test online, per allenarsi alle prove di ingresso e alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso collegandosi ad alcuni siti esterni: Cisia, Testingressoscienze.org, Accessoprogrammato.miur.

Università di Pisa

Giornate di orientamento “Aspettando gli open days” – 20-21 novembre 2018

L’Università di Pisa propone agli studenti delle classi quarte e quinte superiori un evento informativo sui servizi e sull’offerta didattica relativa ai corsi di laurea, propedeutico agli Open Days che si terranno nel prossimo mese di febbraio 2019.
La manifestazione si rivolge a coloro che, oltre a voler conoscere i servizi per gli studenti, sono ancora incerti sulla scelta del percorso universitario da intraprendere; l’iniziativa, infatti, vuole essere un’occasione per raccogliere le informazioni utili ad una prima selezione dei vari corsi di laurea, in modo da poter approfondire successivamente, tramite gli open days, la conoscenza di quelli di maggiore interesse. A tal fine saranno organizzati appositi punti informativi e presentazioni collettive e proposti seminari interattivi.

La manifestazione si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi in Via Giacomo Matteotti, 1, Pisa nei seguenti giorni:

  • martedì 20 novembre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 14,00;
  • mercoledì 21 novembre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

Per informazioni dettagliate sulle presentazioni ed i seminari proposti si invita a consultare il programma.

Per razionalizzare la distribuzione delle presenze nelle due giornate previste e dare quindi una più efficace organizzazione è necessario iscriversi attraverso il portale Eventi Orientamento e supporto agli studenti all’indirizzo http://prenotazione-eventi.unipi.it.

Attenzione: iscriversi ad uno solo dei 4 eventi pubblicati sul portale in quanto essi sono esattamente identici.
Per accedere al sistema si consiglia di utilizzare Chrome o Mozilla Firefox (con alcune versioni di Internet Explorer non si visualizzano le iscrizioni effettuate e non si riesce a stampare la ricevuta).

Le iscrizioni possono essere effettuate individualmente dallo studente che intenda partecipare autonomamente alla manifestazione.
Iscrizioni: dal 15 ottobre al 18 novembre 2018

Orientamento Medicina e area medica 27 novembre 2018

L’Università di Pisa organizza durante l’anno delle giornate di orientamento sui corsi di laurea dell’area medica dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all’Università.
Si tratta di incontri di presentazione dell’offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall’Università.
La seconda giornata di orientamento di Medicina e area medica dell’anno accademico 2018/2019 si svolgerà il giorno 27 novembre 2018 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso l’aula PN 1 (Polo Porta Nuova) – via Bruno Fedi Pisa.
Le successive giornate di orientamento saranno le seguenti:

  • 7 dicembre 2018 ore 9 – Aula Convegni – Polo didattico Piagge – via Giacomo Matteotti Pisa
  • 15 gennaio 2019 dalle 15:00 alle 18:00, aula Vitali Scuola Medica via Roma n.55 Pisa
  • 15 febbraio 2019 dalle 9:00 alle 13:00, aula PN 1 (Polo Porta Nuova) – via Bruno Fedi Pisa
  • 19 febbraio 2019 dalle 9:00 alle 18:00, aula PN 1 (Polo Porta Nuova) – via Bruno Fedi Pisa
  • 11 marzo 2019 ore 9 – Aula Convegni – Polo didattico Piagge – via Giacomo Matteotti Pisa

Iscrizione
Tutte le informazioni necessarie sugli eventi sono pubblicate sul portale Eventi Orientamento e supporto agli studenti all’indirizzo http://prenotazione-eventi.unipi.it.
La partecipazione agli eventi è a numero programmato e l’iscrizione deve essere effettuata mediante il portale citato. Per accedere al sistema si consiglia di utilizzare Chrome o Mozilla Firefox (con alcune versioni di Internet Explorer non si visualizzano le iscrizioni effettuate e non si riesce a stampare la ricevuta).
Attenzione: poiché l’aula PN1 ha una capienza massima di 241 posti, per partecipare agli eventi è obbligatorio iscriversi on-line secondo le modalità citate; saranno esclusi pertanto coloro che non risultino debitamente registrati.

Test di Orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori

L’Ufficio Orientamento dell’Università di Pisa ha predisposto un questionario che non è un test attitudinale, ma vuole evidenziare alcune caratteristiche del particolare modo di affrontare lo studio da parte degli studenti.

Come è organizzato il test
Il test si propone di analizzare tre aspetti:

  • il modo in cui lo studente si guarda intorno e raccoglie informazioni per affrontare in maniera consapevole la scelta;
  • il metodo di studio che lo studente abitualmente adotta;
  • lo stile di pensiero dello studente: affronta cioè gli atteggiamenti e le convinzioni che guidano il suo modo di affrontare lo studio.

Al termine della compilazione (v. sito dell’Università di Pisa, Orientamento, Test attitudinale), che richiede pochi minuti e viene effettuata via web, lo studente potrà stampare il profilo che emerge dalle sue risposte e avere una serie di suggerimenti su come migliorare il proprio metodo di studio e il modo di affrontare i problemi scolastici.
Inoltre chi vuole può contattare il Servizio di Ascolto e Consulenza per studenti universitari (tel. +39 050-2213609/050-2213608, email: ascolto@adm.unipi.it) per commentare gli esiti del test direttamente con il personale addetto.

CALENDARIO DATE OPEN DAYS UNIVERSITÀ DI PISA MESE DI FEBBRAIO

Dal 12 al 20 febbraio l’Università di Pisa apre le porte delle sue strutture agli studenti delle scuole medie superiori
L’Università di Pisa organizza gli “Open Days”, giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all’Università.

Si tratta di incontri di presentazione dell’offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall’Università, fra cui il Servizio di ascolto e consulenza, che fornisce supporto nella scelta del percorso universitario per facilitare l’inserimento degli studenti nel nuovo contesto di studio.
Saranno effettuate visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo e i musei organizzate per classi o gruppi di classi.

I partecipanti saranno coinvolti in attività di laboratorio e potranno seguire delle lezioni accademiche specifiche per loro, confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell’orientamento didattico.

Iscrizioni
Gli Open Days si svolgeranno presso i vari Dipartimenti, secondo il calendario indicato nella tabella.
Per partecipare agli open days seguenti dovete entrare nel sito dell’Università di Pisa (www.unipi.it), entrare nella pagine relativa agli Open Days per l’Orientamento in entrata e seguire le istruzioni.

ATTENZIONE: PER PARTECIPARE AGLI EVENTI È OBBLIGATORIO ISCRIVERSI ONLINE, SARANNO ESCLUSI COLORO CHE NON RISULTINO DEBITAMENTE REGISTRATI (i partecipanti dovranno esibire la ricevuta di avvenuta registrazione sulla quale gli operatori dell’Università apporranno un timbro come attestazione della partecipazione)
Sarà consultabile e scaricabile nei prossimi giorni il calendario giornaliero con il programma completo delle attività e la mappa che riporta la sede dove si svolgeranno gli eventi.

DIPARTIMENTI (suddivisi per aree disciplinari)
AGRARIA E VETERINARIA
Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali – 13 febbraio (orario: 9:00-13:00/14:30:17:00)
Scienze Veterinarie – 13 febbraio (orario: 9:00-13:00) a Pisa e 18 febbraio (orario: 9:00-13:00) a San Piero a Grado (PI)

DISCIPLINE UMANISTICHE
Civiltà e Forme del Sapere – 12 e 13 febbraio (orario: 9:00- 13:00)
Filologia, Letteratura e Linguistica – 12 febbraio (orario: 9:00-13:30/ 14:15-17:30) e 13 febbraio (orario: 9:00-13:30)

INGEGNERIA
Ingegneria Civile e Industriale – 13 febbraio (orario: 9:00-13:00/ 14:30-17:00)
Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni – 13 febbraio (orario: 9:00-13:00/ 14:30-17:00)
Ingegneria dell’Informazione – 13 febbraio (orario: 9:00-13:00/ 14:30-17:00)

MEDICINA E FARMACIA
Medicina Clinica e Sperimentale – 17 febbraio (orario: 9:00-13:00)
Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica – 17 febbraio (orario: 9:00-13:00)
Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia – 17 febbraio (orario: 9:00-13:00)
Farmacia – 12 febbraio e 13 febbraio (orario: 9:00-13:00 e 14:30-17:00)

SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E SOCIALI
Economia e Management – 19 e 20 febbraio (orario: 10:00-13:00 e 14:00-17:00)
Giurisprudenza – 18 orario: (14:00-18:30) e 19 febbraio (orario: 9:00-13:00)
Scienze Politiche – 13 febbraio (orario: 9:00-13:00 e 14:30-16:00)

SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Biologia – 14, 17 e 18 febbraio (orario:9:00 -13:00)
Chimica e Chimica Industriale – 12 e 13 febbraio (orario: 9:00-13:00 e 14:30-16:00)
Fisica – 12, 13, 14, 17, 18, 19, e 20 febbraio (orario: 9:00-12:00)
Informatica – 12, 13, 14, 17, 18, 19 e 20 febbraio (9:00-12:00) / 17, 18,19 e 20 febbraio (lezioni aperte secondo il calendario)
Matematica – 12, 13, 14, 17, 18, 19, e 20 febbraio (orario: 9:00-12:00)
Scienze della Terra – 12 febbraio (orario: 9:00-12:00/14:30-16:00)?

POLO DI LOGISTICA LIVORNO c/o Villa Letizia, Via dei Pensieri 60, Livorno
CdL Economia e legislazione dei sistemi logistici – 13 e 17 febbraio (orario: 11:30 presentazione-15:00 presentazione).
Info e prenotazioni els@adm.unipi.it tel. 050 2211214/215/228?

FONDAZIONE CAMPUS LUCCA CdL in Scienze del Turismo – 14 febbraio dalle 9:alle 13:00 Info e prenotazioni su www.campuslucca.it

Università di Siena

OPEN DAY DI ATENEO

19 febbraio 2019
Open Day “Università Aperta”
Per conoscere “dal vivo” tutti gli aspetti della vita universitaria e i servizi a favore degli studenti attraverso lezioni accademiche, visite guidate all’interno delle strutture didattiche, laboratori e biblioteche, incontri con docenti, studenti tutor
www.universitaperta.unisi.it

OPEN DAY DI DIPARTIMENTO

7 dicembre 2018 – Dipartimento di Giurisprudenza
9 aprile 2019 – Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale
11 aprile 2019 – Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche
16 aprile 2019 – Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali
18 aprile 2019 – Dipartimento di Giurisprudenza
7 maggio 2019 – Scienze della vita
9 maggio 2019 – Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
10 maggio 2019 – Dipartimento di Scienze politiche e internazionali
Da definire:
– Scuola di Economia e Management
– Dipartimenti di Area Medica
– Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente
– Dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia

Test di ammissione: preparazione e simulazione
Incontro con gli studenti tutor per prendere dimestichezza con i test di ammissione ai corsi a numero programmato; l’incontro è previsto ad aprile 2019.
https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/orientamento-gli-studenti/prove-di-ammissione-preparazione

Università di Bologna – Alma Mater Studiorum

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2019 presso la Fiera di Bologna.
A breve tutte le informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it

Politecnico di Milano

Gli studenti, interessati ai corsi di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano e attualmente iscritti alla classe quarta, potranno sostenere il TOL nelle sessioni previste tra gennaio e luglio 2019 e, in caso di esito positivo, immatricolarsi al corso di loro interesse nella prima finestra di immatricolazione del 2020, senza entrare in nessuna graduatoria.
Per informazioni: www.poliorientami.polimi.it; ufficio.orientamento@polimi.it

Università RomaTre

Calendario Giornate di Vita Universitaria 2018/2019

Dipartimento di Ingegneria* (Corsi di Laurea in Ingegneria civile, Ingegneria elettronica,
Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica)
Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 08.30/13.00

Scuola di Economia e Studi Aziendali – Dipartimento di Economia aziendale (Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale)
Mercoledì 16 gennaio 2019 ore 09.30/13.00

Scuola di Economia e Studi Aziendali – Dipartimento di Economia (Corso di Laurea in Economia)
Mercoledì 23 gennaio 2019 ore 09.30/13.00

Dipartimento di Giurisprudenza (Corsi di Laurea in Scienze dei servizi giuridici, Giurisprudenza – quinquennale a ciclo unico)
Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 09.30/13.00

Dipartimento di Scienze (Corsi di Laurea in Ottica e optometria, Scienze biologiche, Scienze e culture enogastronomiche, Scienze geologiche)
Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 9.30/13.00

Scuola di Lettere filosofia e lingue – Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere (Corsi di Laurea in Lingue e culture straniere, Lingue e mediazione linguistico-culturale)
Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 9.30/13.00

Dipartimento di Matematica e fisica (Corsi di Laurea in Fisica, Matematica)
Mercoledì 20 febbraio 2019 ore 09.30/13.00

Dipartimento di Scienze della formazione (Corso di Laurea in Scienze dell’educazione per educatori e formatori, Corso di Laurea in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia, Corso di Laurea in Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza, Corso di Laurea in Servizio Sociale e Sociologia, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria – quinquennale a ciclo unico)
Venerdì 22 febbraio 2019 ore 09.30/13.00

Scuola di Lettere filosofia e lingue – Dipartimento di Studi umanistici (Corsi di Laurea in Lettere, Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico)
Mercoledì 27 febbraio 2019 0re 9.30/13.00

Dipartimento di Scienze Politiche (Corsi di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, Scienze politiche per il governo e l’amministrazione, Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo)
Mercoledì 13 marzo 2019 ore 09.30/13.00

Scuola di Lettere filosofia e lingue – Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo (Corsi di Laurea in DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Filosofia, Scienze della comunicazione)
Mercoledì 20 marzo 2019 ore 09.30/13.00

Dipartimento di Architettura (Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura)
Mercoledì 27 marzo 2019 ore 09.30/13.00

Per prenotarsi agli incontri clicca su: http://europa.uniroma3.it/orientamentogvu/.
Seguici su Facebook: Ufficio orientamento – Università degli Studi Roma Tre.
Segui il nostro sito orientamento: http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/
Per info: ufficio.orientamento@uniroma3.it.
* Il Dipartimento di Ingegneria organizza altre due giornate di orientamento in maniera autonoma, che si svolgeranno lunedì 4 febbraio e lunedì 25 febbraio 2019, alle quali ci si può prenotare attraverso il seguente link: http://www.ingegneria.uniroma3.it/?page_id=3760

Anno Scolastico 2017/2018

Università di Bologna

Segnaliamo che è aperto il bando di ammissione del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum. Il Collegio Superiore è la scuola di eccellenza dell’Università di Bologna.
Offre una formazione interdisciplinare a multisettoriale a studenti bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna.
Agli studenti offre:un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea;

  • un professore di alto profilo come tutore;
  • un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie;
  • la possibilità di soggiornare all’estero presso strutture di eccellenza;
  • l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori.

L’accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.
Il Collegio Superiore è una struttura dell’Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore.
www.isa.unibo.it/
www.collegio.unibo.it/
https://www.facebook.com/collegio.superiore/
https://www.facebook.com/ISABologna/

Università di Siena

L’Università di Siena, anche per quest’anno, propone le pre-immatricolazioni.
A tal fine a partire dal 27 aprile p.v. è stata aperta la procedura online per consentire a tutti i giovani che hanno intenzione di studiare a Siena di preregistrarsi presso il corso di studi desiderato.
La procedura di pre-immatricolazione è stata pensata con il fine di coinvolgere in maniera più diretta e immediata lo studente nella scelta del corso di studi grazie al suo ingresso anticipato nella comunità universitaria e alla possibilità connessa di usufruire subito dei servizi offerti dall’Ateneo, a cominciare dall’orientamento personalizzato.
La pre-immatricolazione, attiva fino al 13 luglio, sarà completamente online e potrà essere effettuata da tutti gli studenti del quinto anno della scuola secondaria superiore secondo le seguenti modalità:

A partire dal 27 aprile, per supportare gli studenti nella procedura, è attivo anche un servizio di help-desk il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 15.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero telefonico 0577-235511 oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it
Dal 23 luglio al 31 ottobre sarà online la procedura di immatricolazione vera e propria accessibile a tutti coloro che avranno conseguito il diploma di maturità.
Gli studenti pre-immatricolati saranno contattati da uno studente tutor, che potrà rispondere alle prime domande sui corsi e sui servizi offerti dall’Ateneo e inoltre potranno rivolgersi all’Ufficio Orientamento e Tutorato (http://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato) per prenotare un incontro con i docenti del corso di laurea di interesse scrivendo a orientamento@unisi.it.
Le informazioni dettagliate, in continuo aggiornamento, e le pagine di accesso ai servizi sono disponibili a questo indirizzo web: https://www.unisi.it/preimmatricolazioni.
L’offerta formativa dell’Università di Siena per l’anno accademico 2018/2019 è visionabile sulle pagine web dell’Ateneo a questo link: https://www.unisi.it/scegli-il-tuo-percorso

Unicollege SSML Firenze

Il prossimo OPEN DAY è previsto per sabato 16 giugno 2018 alle ore 16:30 in via San Gallo 55, Firenze. È possibile iscriversi online a questo link nella sezione Orientamento del sito www.unicollegessml.it
Il TEST DI AMMISSIONE, sessione estiva, invece, è previsto per lunedì 16 luglio. Le iscrizioni sono aperte a sito nella homepage, sezione Test di Ammissione.

Università Roma Tre

Il 13 luglio 2018 dalle ore 8:00, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, si terrà la giornata di orientamento OPEN DAY 2018 dedicata agli studenti che frequentano gli ultimi due anni della scuola superiore, future matricole.
Durante la giornata saranno presentate, attraverso percorsi didattici e di ricerca, alcune potenziali attività che un futuro ingegnere potrebbe svolgere.
Saranno anche fornite informazioni sulle procedure di immatricolazione, sulla Prova di Valutazione e sul Corso online “Thinking of Studying Engineering ? ” di preparazione alla prova.
Per partecipare è richiesta la registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-ingegneria-2018-45888884890
Info: Tel.0657336421/6201/6212 Email: didattica.ingegneria@uniroma3.it

Università di Pisa

Si comunica che dal prossimo anno accademico 2018/2019 sarà attivato presso l’Università degli Studi di Pisa il Corso di Scienze della Formazione Primaria.
L’attivazione del corso in Scienze della Formazione Primaria a Pisa può rappresentare una novità importante per tutto il territorio toscano, offrendo un nuovo bacino di posti e una possibilità formativa in più per le ragazze e i ragazzi toscani interessati all’insegnamento nei segmenti pre-primari e primari, oltre a quella già esistente con una lunga tradizione all’Università di Firenze.
I dati occupazionali mostrano il fabbisogno sempre crescente nella nostra Regione di figure professionali specializzate per l’insegnamento pre-primario e primario (con tassi di occupazione a 5 anni dalla Laurea vicini al 100%).
http://formazioneprimaria.cfs.unipi.it
http://matricolandosi.unipi.it
Contatti: Prof. Pietro Di Martino (pietro.di.martino@unipi.it)
Prof.ssa Cecilia Iannella (cecilia.iannella@unipi.it)

Università di Roma

Si comunica che è possibile svolgere il questionario di orientamento “Conosci Te Stesso”, disponibile ai link http://www.uniroma1.it/orientamento e http://www.conosci-te-stesso.it. Il questionario è diretto alle studentesse e agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori.
Tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza – Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale.
Il questionario è offerto dalla Sapienza – Università di Roma senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito.
Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell’università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro.
Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni:

  1. Profilo della personalità: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale);
  2. Orientamento Accademico: tale area si propone di contribuire all’orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l’approvazione percepita da parte delle persone importanti – come genitori, insegnanti o amici – in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all’università;
  3. Orientamento Professionale: tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente.

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie.

Università degli Studi di San Marino

L’Università degli Studi di San Marino sta attivando un nuovo Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media che prenderà avvio ad ottobre prossimo.
Il Corso è organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e sarà diretto dalla professoressa Giovanna Cosenza, allieva di Umberto Eco e Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Bologna. Al termine del Corso di Laurea gli studenti conseguiranno il titolo congiunto dei due atenei (Laurea in Scienze della Comunicazione dall’ateneo bolognese e Laurea in Comunicazione e Digital Media dall’ateneo sammarinese).
Il percorso di studi proposto si caratterizza per un approccio innovativo: agli studi in ambito umanistico sarà infatti affiancata una formazione professionalizzante e un’ampia attività pratica e tecnica in digital media (workshop, tirocinio in aziende e laboratori con professionisti del settore durante tutti i tre anni di corso). Il corso è rivolto a soli 60 studenti, così da garantire un rapporto diretto con i docenti e le migliori condizioni per l’attività pratica-laboratoriale. La sede di lezione sarà l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Contatti
Dipartimento di Scienze Umane
Tel. 0549 887 077
dsu@unirsm.sm
Sito web e mail
www.unirsm.sm/comunicazione-digital-media
digitalmedia@unirsm.sm