Risciacquare i panni dall’Arno al Reno!

Risciacquare i panni dall’Arno al Reno! – 4^D Liceo Linguistico

La classe 4^ D Linguistico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica, nell’ambito delle attività di PCTO programmate insieme alla docente di Italiano, Prof.ssa Donatella Alighieri, e agli insegnanti di Lingua e cultura tedesca, Prof.ssa Susanna Rometsch e Prof. Andrea Petrai, si è cimentata quest’anno in un’operazione a dir poco ardua: risciacquare i panni dall’Arno al Reno!

Eppure sempre con passione, col sorriso e spirito collaborativo.

Concretamente si è trattato di tradurre il XIII Canto del Purgatorio in lingua tedesca producendo un documento finale scritto contenente anche un commento interpretativo sull’argomento nonché un video ispirato dall’esperienza di studio e soprattutto dalla consapevolezza acquisita dagli studenti di quanto complesso sia trasporre un testo poetico dalla stesura originale in altra lingua, processo per il quale si rende necessario sapersi ingegnare nella risoluzione dei problemi incontrati per via, proprio come abili “artigiani della parola”.

Nel settecentunesimo anno dalla morte del sommo poeta, si intende così celebrarlo, sottolineando la più che mai viva attualità del suo pensiero capace di decifrare il mondo circostante alla maniera di una buona lente di ingrandimento che rende tutto più nitido.

Logo file pdf Documento finale prodotto dalla classe

Video della classe 4^D Linguistico sul lavoro svolto su Dante – XIII Canto del Purgatorio