Un Regalo a Follonica

La II^A Socio-Sanitario e la II^B Turismo
hanno fatto un regalo a Follonica

Con un intervento di turismo sostenibile, la II^A Professionale Socio-Sanitario e la II^B Turismo dell’Istituto Tecnico Economico sono liete di regalare, ai follonichesi residenti o domiciliati ed ai turisti, i loro due bozzetti trasformati in murales, siti nel sottopasso dei Campi Alti, Via dei Pini.

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, partecipando al Progetto “Acquamia: cambiamenti climatici e disponibilità idrica”, indetto dall’Acquedotto del Fiora, le due prime classi hanno iniziato un percorso di studio, curato e coordinato dalla referente scolastica del Progetto, prof.ssa Orietta Bucci, che si è avvalsa della collaborazione di una piccola équipe di colleghi, in particolare Letizia Simoni.

L’obiettivo primario è stato: ideare, progettare e creare un bozzetto, finalizzato ad un murale da realizzare su una superficie necessitante di riqualificazione, individuata dal Comune, in cui ricade l’Istituto del bozzetto vincente per la provincia di Grosseto, a vantaggio della collettività locale.

I ragazzi hanno imparato, capito e applicato (osservando anche i comportamenti quotidiani in famiglia), il significato di uso, spreco, risparmio, riutilizzo dell’acqua, il cosiddetto “oro blu”; hanno trattato le problematiche del cambiamento climatico e l’importanza di un’economia e, nello specifico, di un turismo sostenibile, nel quale ecologia fa “rima” con economia.

Il 18 dicembre 2018, quattro alunne della II^ A Socio-Sanitario, hanno affiancato la creatrice del bozzetto sul tema dell’Acqua, Chiara Fusarini, e dalle 08:30 alle 13:30 si sono messe a dipingere da sole il murale, dopo i consigli iniziali del writer Marc Molinari. A svolgere la sorveglianza ed a offrire un po’ di sollievo al freddo pungente, con un tè caldo e qualche dolcino, c’erano le due insegnanti di Arte e di Geografia.

Dalle 13:30 alle 18:00, ormai alla luce dei lampioni e con il ritorno del freddo e dell’umidità, erano a lavoro Niccolò Cuccia, creatore del bozzetto sui Cambiamenti climatici, ed altre tre compagne della sua classe, la II^ B Turismo. A far sorveglianza e ad apprezzare il loro, come quello della II^ A Socio-Sanitario, lavoro di gruppo, di compartecipazione, schivo di ogni egocentrismo, ci sono state fino alla fine le due professoresse citate, il writer e alcuni passanti che, tra l’incuriosito e l’interessato, sono capitati una o più volte: una coppia di tedeschi, una mamma che è andata a prendere il bambino all’asilo e poi si è fermata per spiegargli l’importanza della risorsa acqua, attraverso i disegni, ecc.. Che esperienza! Come non emozionarci, vedendo che stavamo facendo qualcosa non solo per noi?

Possiamo davvero dire che l’obiettivo è stato raggiunto, anzi di più: sono arrivati gli inviti del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura per la mattina del 24.01.2019, nella Sala Consiliare del Municipio di Follonica, per esporre tutto il percorso fin qui volto, in I^ e II^ classe; e nell’inaugurazione dei murales, il 25.01.2019, ci sono stati i ringraziamenti e gli applausi del Sindaco e del Presidente dell’Acquedotto del Fiora, per le due classi.

I ragazzi hanno imparato anche ad essere più disinvolti in pubblico, e che pubblico!: anche la stampa (Il Giunco, con l’articolo “Follonica si fa bella”) e Tg9, che ha trasmesso, il servizio sui murales, il sabato 26 e la domenica 27/1.

Questa, ha detto un’alunna, parlando a nome di tutti i compagni della giornata del 18 dicembre 2018, è stata un’esperienza che non dimenticheremo mai; ed un’altra ha fatto questa riflessione: “Abbiamo capito che tutti insieme possiamo fare la differenza nel mondo”.

Insegnare è un lavoro, soprattutto oggi, tutt’altro che facile, le discipline scolastiche non sono e non devono essere solo teorie, nozioni astratte, ma aiutare gli alunni ad intraprendere un cammino culturale, professionale e di cittadini consapevoli e responsabili, ma è anche una delle professioni più gratificanti; ed anche io posso dire, come questi alunni, “Ne è valsa la pena”.

La referente del Progetto
Prof.ssa Orietta Bucci

Una foto che visualizza il sottopasso prima del nostro intervento

Il sottopasso prima del nostro intervento

 

L'autrice del bozzetto sull'Acqua

L’autrice del bozzetto sull’Acqua

 

La II^A Socio-Sanitario al lavoro

La II^A Socio-Sanitario al lavoro

 

Abbiamo quasi finito, la gente si ferma

Un genitore condivide la gioia del momento, con la figlia e con tutti noi

 

Dettaglio del lavoro

Dettaglio del lavoro

 

La II^B Turismo dell'Istituto Tecnico Economico

La II^B Turismo dell’Istituto Tecnico Economico

 

L'autore del bozzetto sui Cambiamenti Climatici

L’autore del bozzetto sui Cambiamenti Climatici

 

Si fa sera, il freddo avanza, un treno passa sopra di noi

Si fa sera, il freddo avanza, un treno passa sopra di noi

 

Alunne impegnate nella firma del murale

Alunne impegnate nella firma del murale

 

Il murale della II^A Socio-Sanitario è completato

Il murale della II^A Socio-Sanitario è completato

 

Il murale della II^ B Turismo è completato

Il murale della II^ B Turismo è completato

 

Gli alunni delle classi II^A Socio-Sanitario e II^B Turismo nella Sala Consiliare del Municipio di Follonica

Gli alunni delle classi II^A Socio-Sanitario e II^B Turismo nella Sala Consiliare del Municipio di Follonica

print