![[LOGO]](../images/giorn1.png)
Anche questo anno, come accade da tre anni, si è svolta nell’aula magna del Liceo Scientifico la premiazione degli studenti che nel corso dell’anno scolastico sono risultati vincitori in gare di matematica, fisica, latino, ma anche in discipline che vanno al di là della scuola, come competizioni sportive, tornei di calcetto e di basket, il progetto “4-you rope”, o che hanno superato brillantemente esami di lingue straniere o ottenuto risultati altrettanto brillanti nella lingua italiana, senza dimenticare la partecipazione al progetto teatrale della scuola, premiata con una targa ricordo dal Comune della nostra città.
Un’aula magna gremita di studenti in festa, esultanti per i risultati ottenuti in ambito locale, provinciale, regionale e perfino nazionale.
Presenti all’evento, per premiare gli alunni, l’assessore all’istruzione dott.ssa Sabrina Gaglianone, il Dirigente Emilio Mezzetti, la Responsabile prof.ssa Marialuisa Bernardi, ma anche le prof.sse Sabatini, Turbanti, Sgrò, Pieri, Alighieri, Rizzuto, Boccardi, Baudo.
Questa premiazione è un evento importante, che non vede come protagonisti solo gli studenti scolasticamente “migliori”, ma ragazzi con passioni che vanno al di là di un semplice numero sul registro.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con l’augurio che le adesioni, così come i campi ai quali è aperta la manifestazione, possano aumentare sempre di più.
Elena Cheli 5A L.S.Venerdì 08 giugno 2007 alle ore 11.00 si è svolta presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico la cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti nel corso dell'anno scolastico in concorsi, discipline sportive e in altre attività.
GIOCHI D’AUTUNNO 2006 Categoria C2
1) Torlai Alessio cl. 1C
2) Rolandi Victoria cl. 1B
3) Gori Riccardo cl. 1B
GIOCHI D’AUTUNNO 2006 Categoria L1
1) Santucci Marco cl. 4B
2) Lolini Edoardo cl. 4B
3) Musso Roberto cl. 4B
GIOCHI D’AUTUNNO 2006 Categoria L2
1)Bertini Bruno cl. 5B
2)Micarelli Sara cl. 5B
3)Zandri Stella cl. 5B
Pierini Claudio tra i primi 100 Kangourou
Pierini Claudio 1° Classificato Olimpiadi di Matematica Fase
di Istituto Grad. Biennio
Pierini Claudio 1° Classificato Olimpiadi di Matematica Fase
Provinciale Grad. Biennio
Bertini Bruno 1° Classificato Olimpiadi di Matematica Fase di Istituto
Musso Roberto 1° Classificato Giochi di Matematica BOCCONI
fase provinciale
60° Classificato Giochi di Matematica BOCCONI fase
nazionale
Squadra 2^ classificata olimpiadi di matematica – gara a
squadre – fase regionale
13^ classificata fase nazionale a Cesenatico:
Bertini Bruno 5b
Magrini Alessio 5b
Micarelli Sara 5b
Piccini Lorenzo 5b
Musso Roberto 4b
Gattiglio Marina 3b
Mencaroni Alessio 3b
Ancillotti Elisa 4b
Cheli Sara 4b
Corsi Valentina 4b
Scurria Matilde 4b
Classe IV B: Federici Sara – Micheloni Tommaso –
Musso Roberto – Santucci Marco
Classe V B: Bestini Bruno
Classe IV B: Meduri Ivan
Classe III B: Balestri Francesca – Ballati Matteo –
Checconi Elisa – Mencaroni Alessio –
Petrucci Marai Giulia
First Certificate:
Classe V B: Zandri Stella (Livello A ) - Cianchi Caterina (livello C)
Grigore Jonut Cristian
Classe IV C: Di Tomassi Matteo - Fioretti Daniele – Gaggioli Carlotta – Lorenzi Fabio – Lorenzi Riccardo – Papa Teresa – Preziosi Giuseppe
Segnalazione fra i primi dieci alla rassegna nazionale
“Teatro nella scuola “ a Serra San Quirico
Partecipazione alla manifestazione “Primavera del
Volontariato” con lo spettacolo “Medea
studio”
Classe I A: Bernardini Natalia – Pretolani Alice
Classe I B: Gori Riccardo – Luzi Clelia – Wegman
Alessandra
Classe I D: Martellucci Chiara
Classe III A: Asta Carlo – Santamaria Elisa – Topi
Lavinia
Classe III C: De Santis Giulia – Farsetti Christian –
Lai Federica – Satta Lucia
Classe IV A: Dziegielewski Filip
Classe IV C: Amodeo Davide
Classe IV E: Santarelli Sharon – Seccia Valentina
Classe V A: Cheli Elena – Marchetti Chiara
Classe V B: Chiti Mattia
Classe III B ( ITC ) Pedrini Jenny
Classe IV B: ( ITC) Carta Roberto
Errico Elisa studentessa universitaria
Gori Daniele studente istituto minerario
3° classificata Martina Galli
Segnalati per la loro partecipazione: Classe II C: Bellotto
Giacomo
Classe II B: Calcagno Martina – Pierini Claudio
Finalisti regionali campionati studenteschi di nuoto:
classe I C : Torlai Alessio (già campione provinciale)
Pifferi Giulia Tafi Eleonora
Classe I A: Pretolani Alice
Classe vincitrice torneo interno di pallavolo: IV C
Classe vincitrice torneo interno di pallacanestro: 5 A
Classe vincitrice torneo interno calcio a cinque “trofeo Giaccio Ferdinando Junior”: 3C
MERITI SPORTIVI
I seguenti alunni hanno partecipato alle gare di corsa campestre qualificandosi ai primi posti nella fase provinciale:
Cat.Juniores maschile individuale primo classificato Mykalenco Dmytro Liceo Scientifico
Cat. Juniores femminile a squadre terze classificate:
Cursi Beatrice 3D
Liparoto Elisabetta 3D
Derkach Tania 2D
Niccolai Letizia 3B
- Cat. Allievi maschile a squadra terzi classificati
Vermigli Vitto 1B
De Paoli Danio 1C
- Cat. Allievi femminile a squadra terze classificate
Tafi Eleonora 1C
Tosi Giada 1B
Tonelli Giulia 2D
- Cat. Allievi femminile individuale
Tafi Eleonora 1C
Nuoto fase provinciale:
1° Tafi 1C
2° Liparoto Elisabetta 3D
3° Cursi Beatrice 3D
LINGUA INGLESE
Livello B1 PET, per aver superato l’esame nella classe terza con Merito ( massima valutazione)
Classe 3 D
Ascia Lucrezia
Gasperini Francesca
Ghignoni Giada
Pedevilla Claudia
Tripa Anisia
Classe 4 E
Nassi Martinez Patricia
Livello B2 FCE
Classe 4D
Bechi Lorenzo
Fazzi
Gaggioli Martina
Salvadori Simona
Vermigli Lorenzo
Classe 5 E
Boscaglia Serena
Di Leo Barbara
Scalici Sara
LINGUA FRANCESE
Esami DELF livello B1
Classe 3 D
per aver superato l’esame con valutazione degna di
nota
Travagliante Eleonora 90,50/100
Ascia Lucrezia 85,50/100
Petruccelli Sofia 83,00/100
Livello B2 Classe 5D
Battaglia Ilenia 77.50/100
Bettini Chiara 51,50/100
Bruno Jessica 53,00/100
Bussotti Serena 66,50/100
Conti Marymir 76,50/100
Franceschetti Erika 71.00/100
Galatolo Marta 71,50/100
Nannini Alessio 75,50/100
Sorrentino Graziana 62,50/100
Vallesi Kirthana 71,00/100
Livello B2 Classe 5E
Boscaglia Serena 81,00/100
Bottai Irene 79,50/100
D’Errico Antonio 85,00/100
Di Leo Barbara 64,50/100
Gendrini Sara 68,00/100
Gorini Gioia 77,00/100
Solinas Elisa 65,50/100
Ugolini Giacomo 80,50/100
Classe 1D
Per il concorso “PEDALA IL LIBRO” iniziato a dicembre 2006 e terminato ad aprile 2007, organizzato dalla biblioteca di Follonica e rivolto alle classi del biennio della scuola superiore di Follonica, risulta vincitrice Nihed Sbitli della classe 1 D per aver presentato il maggior numero di recensioni (21 recensioni).
Martina Galli terza al concorso regionale di Latino
Ancora una volta il Liceo Scientifico di Follonica ottiene grande soddisfazione da una propria alunna al “Certamen in Ponticulo Herae”, il concorso di traduzione e commento di un brano d’autore latino riservato agli alunni delle classi seconde che si tiene ogni anno a Pontedera e che consente di confrontarsi ai migliori studenti di tutti i licei della regione.
Alla premiazione svoltasi martedì 29 Maggio presso l’ Auditorium del Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” è stata Martina Galli, studentessa della IIB, a classificarsi terza in una gara che, come ha affermato nell’ occasione il Presidente della commissione giudicatrice, si è rivelata molto combattuta. Martina non era la sola del nostro Liceo a partecipare: con lei anche Giacomo Bellotto della II C, Martina Calcagno della II B e Claudio Pierini della II B. I ragazzi si sono dovuti confrontare, con un testo di Tito Livio riguardante l’ espansione romana in Oriente, un brano che hanno tradotto e commentato sia sotto il profilo linguistico, grammaticale e stilistico, sia sotto quello prettamente storico. Il nostro Liceo, che ha partecipato quest’anno per la quarta volta al Certamen, ha con Martina la sua seconda premiata: tre anni fa fu infatti la volta di Stella Zandri, che ottenne il quarto posto vedendosela con un impegnativo brano tratto dall’ Epitome di Lucio Anneo Floro. Due gratificanti affermazioni che stanno a dimostrare l’ interesse e la passione con cui tanti nostri alunni si accostano al mondo latino e l’ alto livello di preparazione raggiunto, che li mette nelle condizioni di competere con i più grandi licei della Toscana.

Il giorno 5 giugno si sono svolti gli esami Ecdl per il conseguimento della patente europea di computer.
In questa sessione d'esame hanno conseguito la patente Ecdl 3 candidati: Bechi Lorenzo, Gorini Gioia e Manghetti Ilaria.
Sono stati sostenuti 28 esami così suddivisi:
10 per il modulo 1; 1 per il modulo 2; 3 per il modulo 3; 3 per il
modulo 4; 4 per il modulo 5; 3 per il modulo 6 e 4 per il modulo
7.
Sono stati superati 10 esami per il modulo 1; 2 per il modulo 3; 3 per il modulo 4; 2 per il modulo 5; 3 per il modulo 6 e 4 per il modulo 7.
La percentuale dei promossi è pari al 85,7%.
Venerdì 1 giugno 2007 alle ore 15,30 presso la sezione del
Liceo Scientifico, via De Gasperi 6, dell'Istituto Superiore di
Follonica verrà presentato un laboratorio organizzato con il
Linux Server Terminal Project (LTSP).
LTSP consente di riciclare vecchi computer e usarli come postazioni
di lavoro collegate ad un server. Il progetto è già in
uso in diverse scuole italiane.
Il continuo e sempre più rapido invecchiamento della tecnologia produce un’enorme quantità di hardware obsoleto perché incompatibile con le esigenze dei software più recenti
L'idea che sta alla base del Linux Terminal Server Project è concettualmente molto semplice. Vengono messi in rete un computer centrale sufficientemente potente (il server) e un certo numero di terminali leggeri, detti thin client. I terminali fanno riferimento al server centrale per l'elaborazione dei dati e si occupano esclusivamente di mostrare sul proprio monitor il risultato di tale elaborazione. In questo modo, è possibile utilizzare come thin client anche PC estremamente datati.
Costruire un sistema LTSP è economicamente molto vantaggioso. Solo uno dei computer (il server centrale) deve avere caratteristiche avanzate. Gli altri possono essere recuperati direttamente dalla spazzatura. Inoltre, solo il software del server va controllato e quindi la manutenzione è più semplice. Anche il back-up dei dati è più facile da gestire, in quanto tutti i dati risiedono fisicamente sul server, ivi inclusi quelli relativi all'autenticazione dei client che si connettono.
Quali i vantaggi più evidenti della scelta:
Data l'importanza del progetto e la sua esportazione in situazioni analoghe si invita a partecipare numerosi all'iniziativa.
Sabato 19 maggio, si è svolta presso la sala dell'ex cinema di Alberese, la presentazione dei lavori degli alunni all’interno del Progetto RaS: Ricerca a scuola, a.s. 2006/2007.
Alla cerimonia era presente il Rettore dell'Università degli Studi di Siena, Prof. Focardi, il Vice Presidente della Provincia di Grosseto, Bastianini, il Presidente del Parco della Maremma, Dott. Sammuri e l'Assessore Provinciale all'Istruzione, Dott.ssa Nativi.
Il Progetto, nato nell'anno scolastico 2003/2004 come Progetto Provinciale per il Potenziamento delle Discipline Scientifiche, è stato riproposto in quest’ultimo anno con un ampliamento dei temi di studio precedenti (studio delle aree umide), facendo oggetto dell'indagine il Golfo di Follonica, la Laguna di Orbetello, l'ambiente marino, la qualità dei prodotti ittici, la realizzazione e manutenzione di un acquario, l'ecotossicologia degli alimenti e le fonti energetiche alternative.
Come negli anni scorsi, oltre al nostro Istituto, il Progetto ha visto coinvolte diverse scuole della Provincia: l'IIS di Grosseto con quattro classi del Liceo Scientifico, l’Istituto Alberghiero di Grosseto, il Liceo Classico di Massa Marittima, l'Istituto Nautico di Porto Santo Stefano e la sezione di Manciano dell'IIS. di Pitigliano.
Le classi hanno studiato ed elaborato materiali sui temi scelti, comunicando tra di loro e con i vari esperti che li seguivano durante il loro percorso di studio. Per raggiungere gli obiettivi prefissati le classi hanno utilizzato l'Ambiente di Formazione a distanza del nostro Istituto (First Class).
I materiali prodotti, pubblicati sul nostro sito, sono stati inseriti in un CDROM, prodotto dalla nostra scuola.
Il 29 aprile scorso la trasmissione condotta da Milena Gabanelli ha dedicato la rubrica "Good news" al progetto della Provincia di Bolzano per l'introduzione del software libero nella scuola e negli uffici pubblici al posto del software proprietario.
Il modello bolzanino è da seguire: free software significa risparmio, educazione alla legalità, maggiore coinvolgimento di docenti e studenti e uso del computer in maniera trasversale.
Chi non avesse potuto vedere la puntata di Report può recuperarla da Youtube.com.
Il giorno 08 maggio si sono svolti gli esami Ecdl per il conseguimento della patente europea di computer.
In questa sessione d'esame hanno conseguito la patente Ecdl 7 candidati: Bartoli Michela, Carnesecchi Erika, Cheli Sara, Chiti Mattia, Fabbri Chiara, Travagliante Eleonora e Ugolini Giacomo.
Sono stati sostenuti 48 esami così suddivisi:
16 per il modulo 1; 2 per il modulo 2; 4 per il modulo 3; 5 per il
modulo 4; 8 per il modulo 5; 7 per il modulo 6 e 6 per il modulo
7.
Sono stati superati 12 esami per il modulo 1; 2 per il modulo 2; 4 per il modulo 3; 5 per il modulo 4; 6 per il modulo 5; 7 per il modulo 6 e 6 per il modulo 7.
La percentuale dei promossi è pari al 87,5%.
Suddividendo il monitoraggio per categoria di partecipanti sono stati sostenuti: 46 esami da alunni interni all'istituto e 2 esami da esterni.Elisa Toninelli ha vinto il Concorso “Stop ai bulli”, organizzato dalla commissione provinciale Pari Opportunità di Grosseto. alla quale potevano partecipare tutti i bienni degli istituti superiori della provincia di Grosseto, ai primi tre classificati aspettava una borsa di studio di € 500,00.
La premiazione si è svolta presso l’aula magna dell’università a Grosseto il 21 aprile 2007.
Fenomeno del bullismo: vincente/perdente,
aggressività/capacità di dialogo, forte/debole.
Esperienza quotidiana dei giovani nella loro prefigurazione del
futuro, anche attraverso la vita degli adulti, punto di riferimento
del mondo giovanile.
Si può leggere il lavoro di Elisa nello spazio approfondimenti
Il 17 e 18 aprile si sono svolti gli esami Ecdl per il conseguimento della patente europea di computer.
In questa sessione d'esame hanno conseguito la patente Ecdl 7 candidati: Castiglione Cristina, Galloni Sara, Martelli Arianna, Pagana Sgalli Paola, Petruccelli Sofia, Rizzi Caterina e Xu Zhanxing.
Sono stati sostenuti 79 esami così suddivisi:
20 per il modulo 1; 2 per il modulo 2; 16 per il modulo 3; 4 per il
modulo 4; 6 per il modulo 5; 12 per il modulo 6 e 19 per il modulo
7.
Sono stati superati 16 esami per il modulo 1; 2 per il modulo 2; 12 per il modulo 3; 3 per il modulo 4; 6 per il modulo 5; 9 per il modulo 6 e 19 per il modulo 7.
La percentuale dei promossi è pari al 85%.
Suddividendo il monitoraggio per categoria di partecipanti sono stati sostenuti:
77 esami da alunni interni all'istituto e 2 esami da esterni.
L'Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica ISIS ha stipulato una convenzione con il Centro Territoriale Permanente per l’educazione e la formazione in Età Adulta di Follonica CTP, che ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza nell'utilizzo del personal computer e dei principali programmi applicativi tramite la certificazione della Patente Europea del Computer, l'ECDL certificazione riconosciuta a livello nazionale ed internazionale oltre che agli studenti dell'Istituto Superiore, che da anni svolge attività di formazione ed somministrazione di esami, anche agli adulti interessati.
Il CTP provvederà alla raccolta delle iscrizioni,
all'accoglienza dei corsisti per la formazione delle classi ed alla
stesura del calendario in base alle esigenze dei corsisti, della
disponibilità dei laboratori ed effettuerà il
coordinamento con gli insegnanti al fine di garantire
uniformità di interventi.
I corsi si svolgeranno nel Laboratorio Informatico del Centro
Territoriale Permanente, situato presso la scuola elementare di via
Buozzi, o presso i Laboratori Informatici dell'Istituto di
Istruzione Superiore in presenza di personale dell'Istituto, a
seconda della disponibilità dei Laboratori stessi.
L’Istituto di Istruzione Superiore metterà a
disposizione il proprio personale per tenere i corsi, in
qualità di esperti esterni ed offrirà ai corsisti del
CTP, relativamente alla certificazione per la patente Europea del
computer (ECDL), agevolazioni economiche, applicando le stesse
condizioni offerte ai propri studenti e l'utilizzo della propria
piattaforma on-line per la formazione a distanza.
Un primo risultato di questa convenzione è l'inizio di un
corso, iniziato venerdì 30 marzo 2007 presso i laboratori
dell'Istituto Superiore e sarà tenuto dai docenti
dell'Istituto Superiore.
Il corso è strutturato in n° 10 incontri di tre ore
ciascuno, il venerdì dalle 16,00 alle 19,00 per un totale di
30 ore per la preparazione agli esami ECDL relativamente ai
moduli:
modulo 4 Foglio Elettronico;
modulo 5 Base di dati;
modulo 6 Presentazione.
A partire dal mese di settembre - ottobre 2007 verrano organizzati nuovi corsi, per maggiori informazioni, rivolgersi presso la segreteria del Centro Territoriale Permanente per l’educazione e la formazione in Età Adulta di Follonica situato presso la Direzione Didattica Via Varsavia n° 5 a Follonica (GR).
In questa prima parte dell'anno scolastico sono state effettuate sette sessioni di esame Ecdl per il conseguimento della patente europea di computer.
Hanno conseguito la patente Ecdl i seguenti candidati: Bottai Irene, Bottazzi Giovanni, Cerrato Clorinda, D'Errico Antonio, Fiorenzani Roberto, Gendrini Sara, Leoni Giuseppe Andrea, Mannocchi Maria Cristina, Martelli Annalisa, Martini Giulio, Nannini Alessio, Piga Eleana, Piras Carlotta, Sensi Sonia, Vallesi Kirthana, Vichi Martina.
Sono stati sostenuti 234 esami così suddivisi:
15 per il modulo 1; 84 per il modulo 2; 49 per il modulo 3; 23 per
il modulo 4; 25 per il modulo 5; 21 per il modulo 6 e 17 per il
modulo 7.
Sono stati superati 10 esami per il modulo 1; 75 per il modulo 2; 37 per il modulo 3; 17 per il modulo 4; 18 per il modulo 5; 20 per il modulo 6 e 16 per il modulo 7.
La percentuale dei promossi è pari al 82,45%.
Suddividendo il monitoraggio per categoria di partecipanti sono
stati sostenuti:
222 esami da alunni interni all'istituto, 2 esami da alunni del
distretto scolastico, 2 esami da studenti universitari, 2 esami da
personale ATA del distretto scolastico e 6 esami da esterni.
Ha avuto inizio nello scorso trimestre un'iniziativa che coinvolge le classi del biennio del liceo insieme ad alcune classi delle scuole elementari di Follonica, progetto sponsorizzato dai comuni del comprensorio in cui si trova la nostra città.
L'iniziativa consiste nella scoperta e nella conoscenza del mondo Etrusco, a noi particolarmente vicino.
Il progetto, diviso in sette appuntamenti (prima di incontrarsi con gli alunni delle classi elementari) consiste nel ricercare informazioni ed organizzarle al fine di creare un Cd rom, un disco che mostrerà ai più piccoli, in maniera efficace, e non noiosa, il modo di vivere, le usanze, le tradizioni e tanto altro dei nostri antenati.
Nel dicembre 2006, per la documentazione, siamo andati in visita
al Lago dell'Accesa e a Vetulonia. Dove gli Etruschi hanno vissuto
e davanti agli oggetti da loro utilizzati abbiamo scattato
fotografie e preso appunti mentre la guida spiegava: abbiamo
osservato con i nostri occhi il loro mondo, per avere il materiale
per lavorare al nostro Cd, che sarà pronto non più tardi
della fine di questo semestre.
Una presentazione, realizzata al computer con Power Point,
spiegherà agli scolari ciò che è avvenuto molto
tempo fa nelle nostre terre.
Fotografie che ritraggono la necropoli, l'acropoli, gli utensili e
i personaggi importanti, accompagnate da semplici didascalie, da
cartine geografiche o da disegni, saranno il risultato del lavoro
dei ragazzi delle scuole superiori.
Stiamo lavorando, in attesa dell'incontro con i bambini che sarà reso noto a tutti i lettori, con tanto di impressioni e valutazioni di noi studenti, grandi e piccini.
Margherita Cruciani e Francesca GaetaIl biennio del Liceo Linguistico ha avuto un incontro con esperti dell'Enel sul risparmio energetico.
Trovo che questo sia un problema da non sottovalutare. Stiamo lentamente, ma inesorabilmente distruggendo il nostro pianeta con l'inquinamento e lo spreco di fonti esauribili: troppe persone non pensano che l'acqua o la carta siano beni "a termine" e li consumano senza rendersi conto che, alla fine, ci rimettiamo tutti.
Anche in questa scuola c'è troppo consumo di beni da parte degli alunni: ad esempio, si trovano spesso i rubinetti aperti o la carta igenica viene usata per fare delle palle inzuppate d'acqua per divertimento stupido! Spero che questo incontro sia servito ad aprire gli occhi ai ragazzi che sembrano disinteressarsi dell'ambiente.
A me personalmente ha fatto acquistare la consapevolezza che dovremmo fare in fretta e di più per risolvere il problema ambientale, mentre invece, anche a livello istituzionale si fa troppo poco: in tutte le nazioni del nord Europa è già molto diffusa l'installazione di pannelli solari e di altri mezzi per creare energia. in Italia, invece, siamo ancora molto indietro (anche, e sopratutto, per questioni economiche) e c'è anche carenza di informazione riguardo alle fonti di energia alternative.
Per conto mio, un bel modo d'iniziare sarebbe fare tutti, tutta la comunità, la raccolta differenziata dei rifiuti. Potremmo cominciare a dare le buone abitudini a scuola, utilizzando i contenitori per differenziare la carta e la plastica dai rifiuti non riciclabili.
Margherita CrucianiSono Barbara e frequento l’ultimo anno del liceo linguistico di Follonica. Quest’estate, grazie alla mia scuola, ho avuto la possibilità di fare uno stage di un mese, come animatrice, presso il villaggio turistico “Golfo del Sole”.
Credo che questa sia una delle opportunità migliori che la scuola offre, non solo perché ho potuto migliorare le mie competenze nel tedesco, lingua maggiormente parlata dai turisti stranieri a Follonica, ma ho anche affrontato una realtà che ancora non conoscevo, il mondo del lavoro. Ebbene sì, questa esperienza mi ha fatto capire tante cose: che bisogna essere sempre puntuali al lavoro, che non ci si può permettere di fare quello che si vuole, quando si è dipendenti, e, soprattutto, che, per avere successo, bisogna essere sempre gentili e disponibili, anche se siamo stanchi.
E’ stata un’esperienza che ripeterei assolutamente perché ho imparato tanto e ho avuto anche modo di approfondire la mia amicizia con due mie compagne di classe, Gioia e Sara, in un ambito diverso da quello solito, scoprendo quanto siano brave sia dentro che fuori dalla scuola: non è un fattore da sottovalutare, perché durante l’anno scolastico abbiamo poco tempo per vederci fuori e, così, passare un’estate insieme è stato bellissimo.
Adesso so ballare il latino-americano, fare aqua-gym, sono in grado di dialogare e giocare con i bambini anche stranieri: certo, ci vuole pazienza, ma ne è valsa la pena!
Ovviamente, è stato anche un modo per migliorare la comunicazione con le persone sconosciute: a me è servito tantissimo a sbloccarmi!
A tutti i ragazzi delle scuole superiori consiglio di sfruttare le occasioni offerte dalla scuola: il momento giusto è ORA!
Barbara Di LeoNell’ambito delle attività di orientamento in entrata, tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Follonica rimarranno aperti dalle ore 16 alle ore 18 di sabato 13 gennaio p.v. per consentire agli studenti delle Scuole medie ed alle loro famiglie di visitare le nostre strutture e di conoscere i piani di studio e le attività svolte, attraverso il contatto diretto con alcuni rappresentanti del corpo docente.
Si ricorda che l’I.S.I.S. di Follonica comprende i seguenti indirizzi di studio:
Per eventuali informazioni o chiarimenti rivolgersi alla Referente per l’Orientamento in entrata, prof.ssa Paola BENNATI – Tel. 0566 57695, oppure scrivere una E-mail a segre@isufol.net.
L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, per il progetto “A scuola di Teatro”, presenta il 30 dicembre 2006 ore 21:30 alla Fonderia Leopolda di Follonica La Tempesta, libero adattamento dell’omonima tragicommedia di W. Shakespeare.
“Sonno-sogno: presenze nere non per dolore, ma per mistero. Gruppo di tante mani, teste, gambe, bocche narranti, bel timbro e toni azzeccati: disperazione-non disperazione, memorie veloci senza nostalgie. Si entra nella storia: una grotta, un attaccapanni-albero o alberi con le gambe o cespugli sostenuti con le mani, tutto rigorosamente irreale. Interpreti sicuri affrontano una scena sostanzialmente nuda, non hanno bisogno di sostegni, bastano i colori che indossano,le cadenze, le mosse,i ghigni, le voci, su tutte Ariele gorgheggio di usignolo che fa entrare nella fiaba senza aggiunte didascaliche. Personaggi ben tagliati ,condotti con coerenza. Scene risolte con eleganza, accenni di chitarra o passi di danza intrecciati alle figure e cambi a scena aperta veloci fantasiosi e sempre quell’impasto centimano che lega fantasticamente una vicenda fantastica. Uso narrante del gesto, anche sotto le coperte, anzi di più. Mostriciattoli creati con l’uso sapiente di materiali solo apparentemente banali, che per l’uso mai distratto acquistano teatralità. I ruoli risultano occupati dai ragazzi con attenzione alle loro specifiche attitudini: c’è chi si muove meglio nel motteggio, chi nel commento,chi nell’espressione sentimentale. Tutti sono rispettati nel loro temperamento e questo dà a tutti il gusto di esserci, su questo palco difficile eppure ben occupato perchè il gesto è sempre segnale, e così i movimenti,le geometrie. Narrazione vivace, esuberante senza mai strafare, intelligentemente modulata, per un’opera compatta nella leggerezza giovanile”.
Così il Comitato Tecnico Scientifico della IX Rassegna provinciale del Teatro della scuola 2006 ha commentato lo spettacolo, assegnandogli il Premio della Critica - premio che mai finora era stato ricevuto da un istituto superiore follonichese; grazie a questo riconoscimento La Tempesta potrà accedere alla XXV "Rassegna Nazionale Teatro Scuola” a Serra San Quirico (An), che si terrà nell’aprile 2007.
La regia dello spettacolo è di Lorenza Baudo, il coordinamento dei vari laboratori (scrittura, scenografia, produzione ) è stato curato da Donatella Alighieri, docente responsabile del progetto “A scuola di teatro”. Il laboratorio artistico integrato, curato da Cecilia Melani, fondamentale per la realizzazione delle scenografie e l’inserimento di alcuni alunni nel gruppo degli attori, è stato realizzato grazie ad un contributo concesso dalla Fondazione M.P.S. per l’attuazione di un progetto finalizzato al supporto, nella scuola, ad alunni diversamente abili ed alle loro famiglie, presentato dal Gruppo Solidarietà Heos di Follonica in occasione del Bando del 2004 e successivamente approvato.
Per integrare le spese che dovranno essere sostenute dagli studenti per partecipare alla Rassegna Nazionale (viaggio e soggiorno di circa quattro giorni), i responsabili del progetto hanno pensato ad una replica dello spettacolo - alla quale parteciperanno anche i nuovi arrivati - in modo da fornire l’occasione per una raccolta di fondi oltre che, naturalmente, un’ulteriore opportunità per la scuola di presentare al pubblico il risultato di un’attività artistica interdisciplinare tanto coinvolgente quanto educativa.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Follonica, avrà luogo sabato 30 dicembre alle 21:30 presso la Fonderia Leopolda di Follonica; l’ingresso è ad offerta.
Nell’ambito delle attività di orientamento in entrata, tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Follonica rimarranno aperti dalle ore 16 alle ore 18 di sabato 16 dicembre p.v. per consentire agli studenti delle Scuole medie ed alle loro famiglie di visitare le nostre strutture e di conoscere i piani di studio e le attività svolte, attraverso il contatto diretto con alcuni rappresentanti del corpo docente.
Si ricorda che l’I.S.I.S. di Follonica comprende i seguenti indirizzi di studio:
Per eventuali informazioni o chiarimenti rivolgersi alla Referente per l’Orientamento in entrata, prof.ssa Paola BENNATI – Tel. 0566 57695, oppure scrivere una E-mail a segre@isufol.net.
La Provincia di Grosseto, in collaborazione alcuni Istituti, tra cui il nostro, organizza per l’anno scolastico 2006/07 corsi di preparazione alle facoltà universitarie a numero programmato di Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria.
Ai corsi possono iscriversi tutti gli studenti interessati che frequentano la classe quinta di tutti gli istituti di istruzione superiore della provincia di Grosseto.
I corsi si svolgeranno presso i seguenti Istituti:
Le iscrizioni dovranno essere presentate, utilizzando il modello allegato, alla Provincia di Grosseto entro e non oltre il termine del 20 ottobre 2006 al seguente indirizzo: Amministrazione Provinciale di Grosseto Settore Istruzione , Via Ansedonia n. 6 - 58100 Grosseto per il rispetto della scadenza farà fede il timbro postale.
Saranno accettati alla frequenza dei corsi i primi 40 iscritti per ogni corso organizzato in ciascuna sede, secondo l’ordine di arrivo delle domande.
Per la frequenza al corso sarà richiesta una tassa di iscrizione di € 35 una tantum che dovrà essere versata in un secondo tempo, solo da coloro che saranno ammessi alla frequenza del corso, direttamente alla istituzione scolastica scelta per la frequenza al momento della accettazione dell’iscrizione medesima.
Il nostro Istituto è test center abilitato a rilasciare le
certificazioni per la patente europea del computer (ecdl base) e
per le certificazioni avanzate di office.
E' uscito il calendario degli esami per
l'anno scolastico 2006-2007
Anche quest'anno il nostro Istituto oltre che per gli studenti interni, organizza corsi per esterni per la patente europea del computer.
mercoledì 13 settembre inizieranno le lezioni per l'anno scolastico 2006-2007.
Dal 18 settembre tutte le classi avranno il seguente orario
| Liceo Scient. | Liceo Linguist. | ITC | IPSIA | |
|---|---|---|---|---|
| 1^ ora | 7,55 - 8,55 | 7,55 - 8,45 | 7,55 - 8,45 | 7,55 - 8,45 |
| 2^ ora | 8,55 - 9,55 | 8,45 - 9,35 | 8,45 - 9,35 | 8,45 - 9,35 |
| 3^ ora | 9,55 - 10,50 | 9,35 - 10,25 | 9,35 - 10,25 | 9,35 - 10,25 |
| Ricreazione | 10,50 - 11,00 | 10,25 - 10,35 | 10,25 - 10,35 | 10,25 - 10,35 |
| 4^ ora | 11,00 - 11,55 | 10,35 - 11,25 | 10,35 - 11,25 | 10,35 - 11,25 |
| 5^ ora | 11,55 -12,45 | 11,25 -12,15 | 11,25 -12,15 | 11,25 -12,15 |
| 6^ ora | 12,45 - 13,35 | 12,15 - 13,05 | 12,15 - 13,05 | 12,15 - 13,05 |
| 7^ ora | // - // | // - // | // - // | 13,05 - 13,45 |
Nel nostro sito è presente l'elenco dei libri di testo
adottati suddivisi per sezioni (Ipsia, Itc; Liceo ordinario, Liceo
linguistico, Liceo P.N.I.) e per classi per l'anno 2006-2007.
Si possono
visualizzare in formato pdf.